Parma

La commemorazione del senatore Giacomo Ferrari a 49 anni dalla scomparsa

2023.08.22 Commemorazione Giacomo Ferrari – Guerra

PARMA – Questa mattina, al cimitero della Villetta, si è svolta la commemorazione del senatore Giacomo Ferrari (1887 – 1974), a 49 anni dalla scomparsa, davanti alla cappella di famiglia dove è stato deposto un omaggio floreale e si è tenuta la cerimonia, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città e dei familiari.

Sono intervenuti alla cerimonia Attilio Ubaldi, in rappresentanza delle Associazioni Partigiane, Beniamina Carretta per la Provincia, l’ex vicesindaco Gianni Cugini, e il sindaco Michele Guerra, che ha dichiarato: “Giacomo Ferrari rappresenta una figura politica indimenticabile che ancora oggi offre a noi tutti un esempio importante da seguire e da far conoscere anche alle nuove generazioni. La complessità della sua storia politica ci racconta con quanto coraggio e determinazione abbia affrontato un periodo storico difficilissimo per il nostro Paese riuscendo a infondere fiducia nei cittadini: allo stesso modo, gli anni non meno complicati che stiamo vivendo noi ora hanno bisogno di esempi dello spessore di Giacomo Ferrari che abbiano la forza di infondere fiducia e di farsi carico di una comunità, attraverso una statura che possa parlare a nome di tutti. L’anno prossimo sarà il 50° anniversario della scomparsa di Giacomo Ferrari e lo ricorderemo anche attraverso il posizionamento di un busto a lui dedicato in Municipio, di fronte alla sala del Consiglio Comunale”.

Sono sempre attuali i valori perseguiti da Giacomo Ferrari: libertà, democrazia e indipendenza. Giacomo Ferrari ha rappresentato un punto di riferimento per la città come uomo e politico in un momento difficile come quello post bellico e nella successiva fase legata alla ricostruzione di Parma, segnata dalle ferite dalla guerra. La sua vita è stata contrassegnata da diverse azioni svolte in nome della libertà e della democrazia a partire dalle battaglie contro il fascismo in occasione delle “Barricate” del 1922, attraverso l’impegno come partigiano, membro dell’Assemblea Costituente, Ministro dei trasporti, Sindaco di Parma (1951 – 1963), Prefetto della città e Senatore.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Abbracci di vino e cioccolato a Poderi Morini sabato 24 febbraio

Per la rassegna “Sulla buona Strada” della Strada del Sangiovese, nella cantina forlivese in programma…

32 minuti fa

“Nati per Leggere”: alla Rodari due appuntamenti dedicati all’importanza della lettura per i più piccoli

Sabato 24 febbraio e sabato 23 marzo 2024, alle 16 in viale Krasnodar 102. Aperte…

39 minuti fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

55 minuti fa

Forlì: modifica della viabilità a Vecchiazzano per lavori

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, per lavori infrastrutturali collegati alla realizzazione del terzo lotto…

3 ore fa

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro di Bianca Pitzorno “Il sogno della macchina da cucire”

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

3 ore fa

Università di Parma: concorso pubblico per 2 posti

A tempo determinato per attività nell’ambito del progetto EU GREEN. Scadenza per la presentazione delle…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter