La Commedia con Ivano Marescotti giovedì 5 agosto a San Leo

80

SAN LEO (RN) – Alla Rocca di San Leo arriva giovedì 5 agosto alle 21.30 “La Commedia” con Ivano Marescotti.

Lo spettacolo ideato in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) è una lettura interpretativa dei canti più significativi dell’opera.

I canti danteschi alternati, nell’interpretazione di Marescotti, da brani della Divina Commedia tradotti in dialetto romagnolo, sua terra d’origine, mettono così in contatto l’alta scrittura di dante con la lingua “bassa” del linguaggio popolare. Una contaminazione di lingue e di cultura che alterna la drammaticità dantesca all’umorismo della sua versione popolare.

Dante-Marescotti racconta l’incredibile e divino viaggio accompagnato dai due musicisti Massimo Piani e Luca Matteuzzi, immettendo l’ascoltatore in un clima fantastico.

L’attore Ivano Marescotti ha una lunga frequentazione della Commedia di Dante: ha realizzato lo spettacolo: “Dante, un patàca”, una contaminazione tra l’alto linguaggio dantesco e il basso dialetto romagnolo; ottenuto la medaglia d’oro dalla “Società dantesca” di Firenze per “lectura Dantis” e realizzato la registrazione della lettura integrale dei 100 canti della Commedia presso la prestigiosa casa editrice Zanichelli, sotto la guida dell’italianista Prof. Bruscagli, della Società Dantesca di Firenze.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0541 92 69 67 o con un Whatsapp al 339 549 75 76.

SAN LEO | Andrà Tutto in Musica

Giovedì 5 agosto 2021, ore 21.30

Fortezza di San Leo

LA COMMEDIA
in occasione del 700esimo anniversario della morte
di Dante Alighieri (1321-2021)
con Ivano Marescotti

INGRESSO GRATUITO