La carovana del Cirque Bidon a Rimini: il circo più visionario nei luoghi dell’immaginario felliniano

147

RiminiLa celebre compagnia francese guidata da François Rauline, detto Bidon arriva a Rimini dal 19 giugno al 1° luglio

RIMINI – Una carovana di arte e poesia che attraverserà la Valmarecchia fino arrivare al mare, per entrare nello spirito dei luoghi e dell’immaginario del Museo Fellini. Il Cirque Bidon, uno dei più importanti ‘circhi visionari’ al mondo, arriva a Rimini con la nuova produzione Entrez dans la danse! dal 19 giugno al 1° luglio grazie ad ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il Festival Tutti Matti per Colorno e Teatro Necessario, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

La compagnia guidata dal fondatore François Rauline, detto Bidon, torna a valicare le Alpi per un tour che partirà dal Festival Artisti in Piazza di Pennabilli (11-16 giugno), per poi scendere fino a valle e arrivare alla piazza sull’acqua del ponte di Tiberio, dove la carovana si fermerà da martedì 19 giugno a domenica 1° luglio. Il viaggio delle carrozze trainate da cavalli ripartirà poi alla volta di Santarcangelo (dal 3 al 5 luglio) e proseguirà per le strade della Regione fino al 5 settembre.

RiminiUn passaggio dal forte valore simbolico per Rimini, dove il Cirque Bidon – una delle compagnie che hanno maggiormente contribuito alla nascita del circo contemporaneo italiano ed europeo – mancava da quasi 25 anni. Tra gli spettatori che in passato si sono emozionati, commossi, divertiti tra numeri di giocoleria, musica e poesia c’era anche Federico Fellini, il regista che ha riempito di sogni e di richiami circensi la sua cinematografia. Nell’anno in cui il “Fulgor” ha ri-spalancato le porte, travolto dall’entusiasmo della città e del mondo, e mentre avanza il progetto del “Museo Fellini”, con la valorizzazione e la riqualificazione dei luoghi identitari della città, l’universo onirico del Maestro trova una ulteriore espressione nelle magie del circo tra i più poetici al mondo.

Testimone di una scelta di vita controcorrente, la compagnia Cirque Bidon porterà in scena, o meglio “in pista”, lo spettacolo Entrez dans la danse!, lanciando in orbita i sogni del pubblico e degli attori. Un viaggio in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla poesia. Canzoni, coreografie, scene di mimo, illustrazioni con immagini insolite, inaspettate: tutto in scena contribuisce a creare un’atmosfera unica, in cui questioni metafisiche trovano una risoluzione circense, per rispondere a domande esistenziali in modo semplice e divertente.

La regia è dello spettacolo è di François Rauline. Lo spettacolo è realizzato con il sostegno della DRAC Centre-Val de Loire, la Région Centre-Val de Loire e il Centre des Monuments Nationaux.

Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Poco dopo François arriva in Italia con i primi amici e artisti e, con il suo mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, dà vita a una forma di circo inedita per il nostro paese e ancora oggi fonte di ispirazione per molti artisti che praticano circo contemporaneo.

Su www.ater.emr.it, www.tuttimattipercolorno.it e sulla pagina facebook Tuttimattipercolorno è possibile seguire le tappe della tournée e acquistare i biglietti in prevendita.

Gli spettacoli si tengono sempre alle ore 21.30. I biglietti per gli spettacoli di Rimini di sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it.

La tournée estiva 2018 di Cirque Bidon in Emilia-Romagna è organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il Festival Tutti Matti per Colorno e Teatro Necessario e con la preziosa collaborazione delle amministrazioni locali che ospitano la compagnia.
Per info stampa, interviste e immagini, scrivere a giulia@teatronecessario.it – cell. 328/4756279