“La Brigata Ebraica 1944-1946”: oggi presentazione del libro ai Musei San Domenico di Forlì

100

La Brigata Ebraica 1944-1946FORLÌ – Domenica 22 ottobre alle ore 10.30 presso i Musei di San Domenico nella Sala del Refettorio in piazza Guido da Montefeltro, a Forlì, si terrà la presentazione del libro “La Brigata Ebraica 1944-1946”.

Quando si parla della lotta di Liberazione in Italia durante la seconda guerra mondiale o della grande battaglia attorno alla Linea Gotica si tende a pensare per lo più ai combattenti inglesi, americani e ai partigiani, anche se quello che combatté il nazifascismo fu in realtà un insieme molto ampio di uomini, provenienti da nazioni diverse e lontane tra loro.

Tra i vari gruppi ce ne fu uno di particolare rilevanza: non tanto per il numero o per il peso militare, ma per altri ben più significativi e peculiari motivi: si tratta della “Brigata Ebraica”, unità composta da combattenti di religione e cultura ebraica provenienti dai territori della Palestina e che proprio sulle colline romagnole ebbe il suo battesimo del fuoco.

Gli autori del libro, Luciano Caro, Rabbino di Ferrara e Romano Rossi, aiuteranno a ripercorrere con attenzione questo pezzo di storia. Porterà i saluti il Sindaco di Forli Davide Drei.

La presentazione del volume, edito dalla Bacchilega editore, e patrocinato dal Comune di Forlì, è stata promossa dall’ Associazione Nazionale Reduci della Friuli e dall’ Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra sezione di Forlì.

Tutti i cittadini sono invitati.