Rimini

La Biblioteca comunale di Riccione cerca giovani appassionati di lettura

RICCIONE (RN) – Oltre al gruppo di lettura “Il Vicolo” che dal 2012 si incontra in biblioteca per confrontarsi e commentare gli ultimi libri letti o un libro che si è scelto di condividere per poi ritrovarsi a parlarne, sono sempre aperte durante l’anno le iscrizioni al gruppo di lettura per i ragazzi “Il Club dei Viaggiatori Immaginari”.

L’intento è di far appassionare alla lettura i più giovani proponendo libri e autori che trattano temi più vicini agli interessi e alla sensibilità degli adolescenti.

“AAA giovani lettori cercasi per viaggi immaginari tra le pagine di un buon libro” è l’appello che la biblioteca comunale di Riccione lancia ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni con la passione della lettura. “Il Club dei lettori immaginari” si riunisce al Centro della Pesa ogni due settimane, nel pomeriggio. Attraverso immagini, musica e video vengono presentati di volta in volta libri diversi e dopo la lettura individuale ci si scambiano idee e impressioni. Il gruppo è coordinato da un bibliotecario esperto che orienta e consiglia i giovani lettori nel loro viaggio tra le più belle pagine della letteratura per ragazzi. Talvolta ci si spinge lungo le strade di paesi lontani come l’Afganistan o il Pakistan, dove si incontrano le storie di coetanei, altre volte le avventure si svolgono nel mondo fantasy oppure irrompe l’attualità, dalla malavita al bullismo tra i banchi di scuola.

“L’intento del gruppo di lettura non è solo quello di coinvolgere i ragazzi che già amano leggere, ma anche di stimolare l’interesse di chi si avvicina per la prima volta al mondo della lettura e dei romanzi – afferma l’assessore Alessandra Battarra proponendo libri e autori adatti per stile e argomenti a sviluppare il senso critico e la voglia di confrontarsi. Insieme ai collaboratori della biblioteca comunale si sta lavorando proprio in questi giorni per individuare i progetti e le modalità più adatte ad incentivare sempre più queste attività rivolte sia ai ragazzi che agli adulti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 8 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

14 ore fa

Janis Joplin & Amy Winehouse – acoustic tribute l’8 marzo al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - La stagione 2024 del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio prosegue con un concerto…

15 ore fa

Dalla Biennale di Venezia all’Ape Parma Museo ALTRO STATO apre la stagione di Lenz 2024

PARMA - Dopo il debutto nel 2021 negli spazi dell’Arsenale - Tese dei Soppalchi a…

19 ore fa

L’8 “Marzo per Lei” con due appuntamenti: installazione di una targa alla panchina rossa e proiezione di Tatami

CATTOLICA (RN) - Dopo il concerto del Coro delle Mondine del 4 marzo, “Marzo per…

19 ore fa

A Gatteo Mare la festa della donna dura un’intera settimana

GATTEO MARE (FC) - All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera…

19 ore fa

Per tutto il mese il ciclo “Non solo 8 marzo” sul tema della parità di genere

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Amministrazione…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter