“La bella stagione” oggi la presentazione ad Alfonsine

43

Il libro di Don Antonio verrà presentato giovedì 23 settembre a Casa Monti insieme all’autore e al musicista Nicola Peruch

emilia-romagna-news-24ALFONSINE (RA) – Verrà presentato il 23 settembre a Casa Monti ad Alfonsine (ore 21.30) tra parole e note la raccolta di racconti brevi di Don Antonio Gramentieri edita da Gagarin. Saranno presenti l’autore con la sua chitarra insieme al tastierista Nicola Peruch.

La bella stagione” è una raccolta di racconti brevi realizzata in parallelo al lavoro discografico con lo stesso titolo ma indipendenti dalla musica. Racconti, come spiega Gramentieri, che si basano su sensazioni e ricordi “riaffiorati in questi ultimi cinque anni, perlopiù in tour, in luoghi molto distanti da casa”. “La bella stagione” è una raccolta di storie. Comincia a prendere forma in un’estate difficile e spietata, eppure piena di meraviglia. Un’estate in cui ci si ritrova a salutare molte cose care, tutte insieme o quasi.

Le storie de “La bella stagione” sono tutte vere. Parlano del passato, di esperienze e di avvenimenti famigliari, e della maniera in cui il passato si ripresenta, e incide sul presente.

“Ho raccontato una storia, che è sempre la mia, con due materiali diversi. La scrittura e la musica sono stati gli unici mestieri della mia vita, ogni ricordo e ogni storia ha deciso autonomamente se diventare canzone, e in quel caso è finita nel disco, o un racconto. – spiega Don Antonio – E in quel caso la trovate nel libro”.

Il libro contiene anche un cd con cinque brani, in omaggio, per chiudere comunque il cerchio con la musica. “Si chiama L’Eclissi ed è una raccolta di canzoni che non trovate nel disco ufficiale. – continua Gramentieri. Due in studio e tre dal vivo. Mi piace pensare che possano essere ascoltate in un’altra maniera, da un’altra angolazione, dopo avere letto le storie del libro”.

Incontro realizzato in collaborazione con l’Università Popolare per Adulti “U. Pagani”.

Prenotazione obbligatoria : inviare una mail a universitalfonsine@racine.ra.it  o un SMS o WhatsApp al numero 331 5801416  indicando NOME, COGNOME e RECAPITO TELEFONICO.

Casa Monti è in via Via Passetto 3, Alfonsine (RA).