L’ 8 agosto sfilata della Corte Ducale del Palio Estense

486451238_957054059966974_3034566334408118384_n

COMACCHIO (FE) – Un tuffo nel passato, tra costumi d’epoca, bandiere al vento, duelli di spade e atmosfere magiche, per celebrare l’anniversario dei Lidi di Pomposa e Scacchi. Venerdì 8 agosto, nell’ambito del “Comacchio Summer Experience 2025”, la rassegna organizzata da Made Eventi e dal Comune di Comacchio, i due lidi si preparano a vivere una serata indimenticabile, tra sfilate storiche con gli sbandieratori, giochi d’arme e uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il mare.

La festa avrà inizio alle 21.30 in Piazza Rocca (Lido di Pomposa), dove la Corte Ducale del Palio Estense sfilerà in tutto il suo splendore, accompagnata dal ritmo dei tamburi, dalle acrobazie degli sbandieratori e da emozionanti duelli di spade, che rievocheranno l’antica arte della scherma rinascimentale, di cui Ferrara fu culla e patria. Un corteo in costume che percorrerà tutto il Viale Mare Adriatico, da Lido di Pomposa a Lido degli Scacchi, trasportando i presenti in un’epoca di dame, cavalieri e fasti rinascimentali, quando gli Este, signori di Ferrara, bonificarono queste terre dando vita ai lidi comacchiesi.

Ad accompagnare la sfilata, animazione e musica allieteranno il pubblico fino al gran finale: a mezzanotte, sulla spiaggia del Bagno Sagano (Lido degli Scacchi), i cieli si accenderanno con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato, che rifletterà le sue luci sulle acque del mare, creando un’atmosfera da favola.

Un compleanno speciale, quello dei Lidi di Pomposa e Scacchi, che unisce storia, tradizione e divertimento, regalando a residenti e turisti una serata di puro spettacolo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, un’occasione da non perdere per chi vuole vivere l’estate tra emozioni e magia.