Karima il 2 luglio in concerto a Castel San Pietro Terme

86
Karima – ph Angelo Tullio

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Un concerto con una delle voci più potenti e significative del panorama musicale italiano degli ultimi anni è in arrivo a Castel San Pietro Terme. Venerdì 2 luglio (ore 21.30) la cantante toscana Karima si esibirà sul palco del Teatro Arena, insieme al suo storico collaboratore, Piero Frassi al pianoforte.

Unica cantante italiana ad aver avuto l’onore di collaborare con Burt Bacharach, dal quale è stata prodotta, e per la quale il “Maestro” ha composto dei brani, Karima, in scena con il solo accompagnamento del pianoforte, si racconterà attraverso la musica, sua fedele compagna di vita percorrendo un viaggio nei ricordi, nelle emozioni e nella passione. Per farlo sceglierà i brani che più hanno segnato il suo percorso, tra alcuni di questi spiccano “Lullaby of Birdland” primo brano cantato per una jam session all’età di 18 anni, “Greatest Love of All” brano della sua musa ispiratrice, Whitney Houston, e “Lately”. Per intraprendere questo viaggio si affida all’amicizia e al talento di Piero Frassi, che vestirà la sua voce con bellissimi arrangiamenti.

Nata a Livorno da padre algerino e madre italiana, Karima si avvicina alla musica nel 1997, appena adolescente, partecipando a Bravo Bravissimo e Domenica In. Successivamente partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi, dove si classifica terza, vincendo il premio della critica dei giornalisti e ottenendo un contratto discografico con la Sony BMG. Da qui il passo al successo è breve: nel 2009 è al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con il brano Come in ogni ora, dove durante la terza serata del festival è accompagnata da Burt Bacharach e Mario Biondi. La diretta collaborazione con Bacharach è quella che segnerà per sempre la sua carriera: Karima è l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha registrato nel 2010 a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Nello stesso anno, la cantante italo – algerina apre un concerto per Whitney Houston, la sua musa, e viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione La Principessa e il ranocchio. Tra le tante esperienze, Karima nel 2017 è in The Bodyguard il musical ispirato al celebre film Guardia del Corpo del 1992, dove interpreta Rachel la protagonista, ruolo interpretato nel film proprio da Whitney Houston.

Sul palco con Karima ci sarà il pianista pisano Piero Frassi, che l’accompagna e la segue da ben 15 anni. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a Festival Jazz nazionali e internazionali. Fa parte del quintetto della cantante Michela Lombardi, con la quale ha registrato i cd “Small Day Tomorrow” (Philology 2004), “So April Hearted” (Map 2008) , “Swingaholic” (Philology 2008) , “The Phil Woods Songbook” vol.1 & vol.2 insieme al grande sassofonista e compositore Phil Woods. Collabora stabilmente con Karima Ammar, con la quale ha aperto i concerti dei ‘Simply Red’, ‘Burt Bacharach’,’ Whitney Houston’, ‘Seal’, John Legend ed esibizioni al Blue Note, Casa del Jazz, Auditorium di Roma. Di recente pubblicazione i cd per l’etichetta Philology “Everything We Love” , “Serenity” (con la patecipazione di Lee Konitz) , “Konitz play Konitz” (Piero Frassi trio).

Ritroveremo Karima per un altro imperdibile appuntamento, sabato 3 luglio (ore 21.30), all’Arena San Domenico di Forlì con la sua ultima uscita discografica “No Filter”.

In caso di maltempo Teatro Cassero.

INGRESSO

Intero € 15 – Ridotto over 65 e fino a 25 anni € 12

Gratuità fino a 10 anni

CURRICULA ARTISTI

Karima. Nasce a Livorno, città marittima, colorata e frizzante da cui eredita la permeabilità alle contaminazioni. Fin da bambina, sostenuta dal suo talento, si avvicina alla musica partecipando prima a Bravo Bravissimo e poi a Domenica In. Nell’ottobre del 2006 entra nel programma Amici di Maria De Filippi. Si classifica al terzo posto e vince il premio della critica, decretato all’unanimità̀ da tutta la giuria tecnica, che la ritiene la nuova voce più interessante del panorama musicale italiano. Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony Bmg e incide il suo primo EP. Nella sua voce potente e significativa convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul del blues e perfino del gospel. Nonostante la sua giovane età, Karima ha già una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui il Festival di Sanremo nel 2009 e soprattutto la collaborazione con Burt Bacharach dal quale è stata prodotta. E’ l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha registrato a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Sempre nello anno viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione la Principessa e il ranocchio, ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend, ha partecipato a Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1. Con Umbria Jazz rappresenta l’italia nei festival internazionali. Artista molto amata in Cina dove ha portato per due anni consecutivi in tour, il progetto” Close to you” cantando per prima al prestigioso teatro dell’opera di Pechino, tempio sacro della musica classica. Nel 2017 nel musical The Bodyguard è Rachel la protagonista, ruolo interpretato nel film da Whitney Houston. Amata dai musicisti ha collaborato con Dado Moroni, Riccardo FIoravanti e con Stefano Bagnoli. Esplosiva la collaborazione con la più famosa street band italiana i Funk Off. Nei suoi concerti i brani da lei interpretati rinascono nella “versione Karima” unici e inimitabili. Nel 2021 è uscito il suo nuovo album “No Filter”.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram:  https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
25 giugno – 27 settembre 2021

Lifetime
KARIMA voce
PIERO FRASSI pianoforte

Venerdì 2 luglio ore 21.30
CASTEL SAN PIETRO TERME Teatro Arena