Karima apire la X edizione di Summertime in Jazz venerdì 7 luglio

49
Karima – PRESS

PIACENZA – Sono già passati dieci anni da quando l’estate piacentina si è arricchita di una nuova rassegna musicale voluta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e organizzata dall’Associazione Piacenza Jazz Club per arricchire con preziosi momenti di musica dal vivo le estati nelle valli del Trebbia e dell’Arda.

Anche quest’anno Summertime in Jazz prende vita dal Chiostro di Santa Chiara lungo lo Stradone Farnese, uno dei luoghi simbolo dell’estate cittadina, scelto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano come ambientazione ideale per la sua atmosfera suggestiva di un ricco cartellone di eventi denominato “SummerCult”, tra i quali ben tre in collaborazione con il Piacenza Jazz Club. La Fondazione, infatti, anche quest’anno si conferma al fianco dell’associazione, promuovendone le attività in maniera significativa, insieme all’importante contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e di tutti i Comuni e le Proloco in cui si faranno eventi per questo viaggio lungo un’estate. La rassegna si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza.

Si parte dunque venerdì 7 luglio alle ore 21:30 con un concerto dal titolo “Karima -Close To You” in cui la cantante italo-algerina Karima, raffinata interprete dalla voce potente e cristallina riproporrà i brani del compositore di fama mondiale Burt Bacharach, recentemente scomparso, che nel 2009 si presentò al suo fianco al Festival di Sanremo e a cui è legata da un lungo e ricco sodalizio artistico.

I biglietti per assistere al concerto si possono acquistare presso la sede del Piacenza Jazz Club in via Musso, 5 a Piacenza oppure online sul sito di Vivaticket.

<<Avevo 15 anni quando scoprii il meraviglioso mondo di Burt Bacharach, con un disco che mi fu regalato affinché riuscissi ad ampliare i miei orizzonti musicali: “Dionne Warwick Sings Bacharach“. Rimasi estasiata. Il suo modo di scrivere, così profondo e romantico toccò le corde della mia anima. Dieci anni dopo ho avuto l’opportunità e il grande privilegio di poter collaborare con il Maestro e coronare uno dei miei sogni più grandi, a Los Angeles, a casa sua e poi in studio ed essere prodotta in alcune delle sue composizioni.>>

Il repertorio della serata riprenderà soprattutto i brani incisi nel disco “Close To You”, prodotto da Decca Records nel 2015, un vero e proprio viaggio nelle più belle composizioni del maestro Bacharach. Quel disco nacque dalla passione per la bella musica e dall’amore per questo immenso artista, che ha regalato sogni e momenti meravigliosi a tutto il mondo. Karima, dopo quella esperienza diretta e così vicina a Bacharach, non poteva esimersi dal raccontare, attraverso i grandi successi, ma anche alcuni brani meno conosciuti, le sue emozioni e quello che la sua musica ha significato per lei.

Burt Bacharach è da considerarsi uno dei più grandi compositori “pop” di sempre, un vero e proprio caposcuola della musica a stelle e strisce come della sua capacità di creare melodie strepitose e facilmente memorizzabili, spaziando dalla forma canzone tout-court alla musica “di servizio” per pièce teatrali e film. Le canzoni di Bacharach sono state interpretate da giganti quali Beatles, Neil Diamond, Dusty Springfield, Tom Jones, Aretha Franklin, passando per la sua musa Dionne Warwick e arrivando a numerose riletture delle sue opere firmate da grandi jazzisti. In oltre sessant’anni sulla breccia, Bacharach ha vinto sei Oscar e diversi Grammy di cui uno alla carriera.

Al fianco di Karima suoneranno quattro musicisti jazz d’eccellenza: Stefano Cantini al sax, Piero Frassi al pianoforte, Francesco Puglisi al basso e contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.

In collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano

Karima inaugura il decennale di “Summertime in Jazz” con le musiche di Burt Bacharach

Nel Chiostro di Santa Chiara il primo dei concerti della rassegna che proseguirà poi nelle valli piacentine del Trebbia e dell’Arda