Imola

“John Malkovich Inferno” il 24 giugno alla Rocca di Imola

Per i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, un’emozionante discesa negli inferi danteschi apre il XXI Emilia Romagna Festival

IMOLA (BO) – In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Emilia Romagna Festival si unisce alle celebrazioni dedicando l’apertura della sua XXI edizione al Sommo Poeta con John Malkovich’s Inferno, progetto che convoca istinto d’attore, musica contemporanea e traduzione dei versi in un orizzonte globale.

Giovedì 24 giugno 2021 (ore 21.30) presso la Rocca Sforzesca di Imola, il grande attore statunitense noto per essere un temerario nei labirinti umani, John Malkovich, con la complicità del flautista di fama e direttore artistico dall’intuito instancabile, Massimo Mercelli, del prestigioso ensemble de I Solisti Aquilani e del poliedrico Gabriel Prokofiev per la composizione delle musiche, proporrà un’interpretazione in chiave contemporanea delle intramontabili terzine dell’Inferno dantesco, restituendo sensazioni ed atmosfere del viaggio di Dante.

Creato per un palcoscenico internazionale, questo attraversamento dell’Inferno sarà proposto in inglese con proiezioni del testo in italiano, nel solco della lunga relazione fra la lingua dantesca e la lingua inglese nel corso dei secoli, in un lavoro minuzioso sulla parola e il carattere universale dell’opera. L’inglese è infatti la lingua che registra il maggior numero di traduzioni di Dante nel tempo, e le più longeve, come quella di Henry Wadsworth Longfellow il letterato e poeta americano che nel 1867 completò la prima traduzione americana della Divina Commedia e che sarà utilizzata proprio per John Malkovich’s Inferno.

La musica è il Virgilio di questo affascinante viaggio, che per l’occasione sarà affidata a un compositore contemporaneo influenzato da diversi generi e dalle atmosfere londinesi, Gabriel Prokofiev. Nipote di Sergej Prokofiev, autore di partiture d’ispirazione classica e nello stesso tempo DJ e producer di hip-hop, grime e musica elettronica, Prokofiev ha lavorato nei più disparati ambiti, dalla musica sinfonica alle colonne sonore per film e alla dance, fino all’Opera. La musica creata in questa prospettiva multiforme completerà la relazione alchemica fra la voce di Malkovich, il flauto di Mercelli e l’ensemble de I Solisti Aquilani, per una lettura dell’Inferno che è lo specchio oscuro della nostra epoca.

La drammaturgia dello spettacolo è a cura dell’attrice, autrice e regista, Elena Bucci, formatasi nel Teatro di Leo di Leo de Berardinis e vincitrice dei premi Duse, Ubu e Hystrio.

Il manifesto è tratto da un’illustrazione dell’artista bolognese Wolfango Peretti Poggi (1926 – 2017), uno degli ultimi grandi pittori del Novecento che, tra le tante opere realizzate, ha illustrato i canti della Divina Commedia (ed. Rizzoli -Fonseca): Il Colle con le tre Fiere, suggestiva tavola a tempera in stile naturalistico, dove le tre mitiche Fiere hanno dimensioni gigantesche perché portatrici di simboli e allegorie.

Dopo la prima assoluta di Imola, lo spettacolo farà tappa al Castello di San Giusto di Trieste il 2 luglio, al Teatro Greco di Taormina il 4 luglio, al Festival Ljubljana il 7 luglio e al Teatro Arcimboldi di Milano il 3 dicembre. Altre date in Italia e all’estero saranno annunciate successivamente.

Nato da un’idea di Massimo Mercelli, il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di Emilia Romagna Festival con Swiss Art Global Management e Only Stage, e per il suo debutto a Imola si avvale della collaborazione del Comune di Imola e del Teatro Ebe Stignani e del sostegno di sponsor e mecenati del territorio che hanno a cuore la cultura e la sua diffusione tra cui ricordiamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Gruppo Hera, CON.AMI, Andalò Gianni S.r.l., Banca di Imola S.p.A., Confindustria Emilia Delegazione Imolese, Curti S.p.A, Clai.

Le prevendite dei biglietti per il debutto di John Malkovich’s Inferno a Imola si aprono il 20 maggio 2021 sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Giovedì 24 giugno 2021, ore 21.30, in PRIMA ASSOLUTA alla Rocca di Imola

John Malkovich’s Inferno
Con
John Malkovich voce recitante
Massimo Mercelli flauto
Gabriel Prokofiev musiche e live electronics
I Solisti Aquilani ensemble
Testi di Dante Alighieri
Traduzioni di Henry Wadsworth Longfellow
Drammaturgia di Elena Bucci

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

10 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

10 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

12 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

12 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

12 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter