“Joe Biden. Tutti i guai del Presidente” il 31 maggio la presentazione a Bologna

7

BOLOGNA – Venerdì 31 maggio ore 17.30

Presentazione libro “Joe Biden. Tutti i guai del Presidente” di Stefano Graziosi, Edizioni Ares.

Presso Mediateca “Giuseppe Guglielmi”, Via Marsala 31 Bologna 40126.

«L’America è tornata»: era il 4 febbraio 2021 quando Joe Biden pronunciò queste parole, promettendo una rinascita degli Stati Uniti. Eppure, nel giro di alcuni mesi, il neoeletto presidente americano si è trovato a fronteggiare un numero crescente di crisi in politica interna e internazionale, che hanno determinato il crollo della sua popolarità. In questo saggio Stefano Graziosi ricostruisce il percorso di Biden, penalizzato dalle spaccature interne al Partito democratico e alla sua stessa amministrazione, oltre che da una leadership personale incerta: elementi che hanno indebolito la capacità di deterrenza di Washington nei confronti dei nemici dell’Occidente. Cominciato il conto alla rovescia per le Presidenziali del 2024, il libro si interroga anche sui possibili scenari per il futuro.

Dibatteremo sul tema :

Stefano Graziosi, autore del libro. Scrive di politica internazionale per La Verità e Panorama. Giornalista pubblicista, collabora anche con il thinktank statunitense Heritage Foundation e ha cofirmato analisi per varie testate internazionali, come The Washington Times e The National Interest.

Elia Morelli. Ricercatore di Storia all’Università di Pisa e analista geopolitico, collabora con Domino. Ha scritto anche su La Fionda, Limes e Scenari. Si occupa di storia culturale e politico-economica. Ha curato di recente i volumi “Un mare connesso. Europa e mondo islamico nel Mediterraneo (secoli XV-XIX), Carocci, 2024; e “Problemi di verità. Il fatto storico tra manipolazioni e racconti canonici”, PUP, 2024.

Modera Alessandro Crisci, autore Geopolis.

In collaborazione con Edizioni Ares, Libreria Trame. 

Vi aspettiamo numerosi e curiosi.

Associazione Culturale Geopolis

Via Giuseppe Massarenti, 46

40138Bologna (BO)