Job Day ISI a Cesena il 22 novembre 2023

22

logo-uniboCESENA – Si è svolta mercoledì 22 novembre, in collaborazione con il Campus di Cesena, la decima edizione del Job Day ISI, un’occasione unica in cui gli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze informatiche entrano in contatto diretto con le aziende del settore, per conoscere le opportunità di tirocinio, tesi e lavoro e per proporsi secondo i propri desideri e attitudini.

Il Job Day ISI a Cesena assume una valenza particolare, essendo questo un territorio altamente specializzato nel settore dell’informatica. La presenza trentennale dei corsi di Ingegneria Informatica e Scienze dell’Informazione ha favorito, infatti, il radicamento di importanti aziende nel settore, facilitando quindi un ambiente fertile allo sviluppo e alla crescita di giovani talenti. Molti di questi professionisti li ritroviamo dopo anni di formazione nelle posizioni apicali di molte aziende in ambito IT, o essi stessi imprenditori. Non sono trascurabili neppure le prospettive che la stessa Accademia offre per intraprendere percorsi di ricerca universitaria” – introduce il prof. Mirko Viroli.

“Una decima edizione quella di quest’anno che consolida un circolo virtuoso, in cui le aziende possono intercettare studenti e futuri laureati specializzati, mentre i giovani studenti hanno l’opportunità di entrare in relazione con le imprese, crescere e testarsi professionalmente in un ecosistema facilitante, leva di crescita economica, coesione e sviluppo. Molti dei nostri studenti trovano lavoro ancor prima della laurea, in considerazione della consistente offerta, accelerata ultimamente anche dalla spinta europea alla transizione digitale e dalle crescenti opportunità date dall’IA” – si inserisce il professore Vittorio Ghini.

Centinaia di studenti hanno partecipato al Job Day ISI 2023, un appuntamento che ha messo insieme 40 imprese del territorio, ma anche nazionali e internazionali. Incontri con le aziende e colloqui conoscitivi hanno caratterizzato il pomeriggio negli spazi del Campus di Cesena.

“La trasformazione digitale rappresenta un fulcro fondamentale per la crescita, l’innovazione e la competitività. Le imprese sanno che i nostri studenti in Informatica sono e saranno sempre più determinanti al fine di sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie digitali, un vantaggio competitivo che solo professionisti qualificati e preparati possono assicurare” – conclude il prof. Viroli.

I corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze informatiche e la Laurea Magistrale in Digital Transformation Management fanno registrare tra i propri laureati piena occupazione dopo il conseguimento del titolo. A questi si è aggiunto anche il nuovo corso di laurea professionalizzante in Tecnologia dei sistemi informatici, con percorsi formativi innovativi concepiti e costruiti insieme alle imprese che fanno dei neo laureati IT figure ricercate dalle aziende ancor prima della laurea e il successo del Job Day ISI ne rappresenta la testimonianza concreta.