‘Japan Extreme’: il 19 gennaio il primo appuntamento alla scoperta dei registri giapponesi

61

Japan Extreme a FerraraFERRARA – É previsto per martedì 19 gennaio alle 21, alla video-biblioteca comunale Vigor di via Previati 18 a Ferrara, il primo dei dieci appuntamenti con ‘Japan Extreme’, la nuova rassegna d’incontri cinematografici organizzata dall’associazione di promozione sociale Feedback.

Il ciclo proseguirà fino al 22 marzo tutti i martedì alle 21. Per ogni incontro sono previste proiezioni delle pellicole chiave degli artisti trattati e approfondimenti a cura di esperti e studiosi di cinema.

LA SCHEDA- Perché ‘Japan’? Perché il ciclo sarà dedicato al Giappone.  Perché ‘Extreme’? Perché il cinema proposto sarà estremo, con l’intento di considerare estremo il cinema che offre soluzioni nuove, visioni coraggiose e surreali della contemporaneità, spaziando tra tutti i generi (partiremo infatti con la commedia) e trattando percorsi e artisti, quasi del tutto, inediti in Italia. Il primo incontro sarà intitolato “Il sapore della vita: il cinema di Jūzō Itami” a cura di Giampiero Raganelli, studioso e critico cinematografico con una profonda esperienza nel campo del cinema dell’estremo oriente. Avremo modo di approfondire la figura e l’opera del maestro Itami che, a cavallo degli anni ’80 e ’90, con la sua ironica e lucida visione dei rapporti umani, ha rivoluzionato il concetto di commedia al cinema.

INFO – Le serate sono riservate ai soci Feedback. Sarà possibile tesserarsi la sera stessa. Info e programma sul sito: www.feedbackvideo.it