Modena

Itinerari in bici alla scoperta della città del novecento

A pedali, guidati da esperti, per vedere sabato 28 maggio le architetture del “Ventennio” e quelle della ricostruzione; sabato 11 giugno le architetture industriali

MODENA – Il primo, intitolato “Il Ventennio e la ricostruzione postbellica”, è in programma sabato 28 maggio con ritrovo alle 9.15 alle piscine Dogali e arrivo alle 12.30 al Foro Boario. Per il secondo, “La Città industriale, le origini e il riuso” il ritrovo è alle 9.15 di sabato 11 giugno al Mata alla ex Manifattura tabacchi e termina alle 12.30 all’ex Amcm di viale Sigonio.

Sono i nuovi “Itinerari di architettura del Novecento a Modena” da percorrere in bicicletta per le vie della città, nelle aree dell’espansione urbana e a ridosso del centro storico, con la guida di Matteo Sintini, storico dell’architettura all’Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita, a numero limitato e iscrizione obbligatoria (tel. 059 2033876 citta.sostenibili@comune.modena.it). Per il primo itinerario ci si iscrive fino al 27 maggio entro le 14; per il secondo fino al 10 giugno entro le 14.

Gli itinerari – proposti dall’Ufficio Ricerche e documentazione sulla storia urbana, con Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Architetti – sono tratti da due Atlanti delle architetture contenuti, rispettivamente, nel volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena” e “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena”, entrambi curati dall’Ufficio Ricerche Storia urbana ed editi da Franco Cosimo Panini. Intendono promuovere, con una modalità inconsueta, l’interesse e l’informazione culturale su edifici moderni e su aree che costituiscono segni forti del nostro paesaggio urbano, parte integrante della recente storia della città. La loro visione diretta, opportunamente illustrata e commentata, come avviene abitualmente per monumenti di epoche precedenti, può stimolare un diverso sguardo sulla città e le sue architetture.

L’itinerario del 28 maggio “Il ‘Ventennio’ e la ricostruzione postbellica” comprende Piscina Dogali; Stadio Braglia; Case Incis di via Dogali; ex Macello comunale; Quartiere Ina Casa di viale Storchi; ex Mercato Bestiame; Istituto tecnico “Jacopo Barozzi”; Stazione autolinee; sede della Fondazione Marco Biagi (già del Gruppo Rionale Fascista “XXVI Settembre”); Istituto Tecnico “Fermo Corni”; Foro Boario (Dipartimento di Economia Marco Biagi).

Il secondo itinerario “La Città industriale, le origini e il riuso”, in programma l’11 giugno, comprende ex Manifattura Tabacchi; Frigoriferi Adami; ex Acciaierie Ferriere; ex Oleificio Benassati (oggi sede di Confcommercio); Maserati; ex Fonderie Riunite; Garage Ferrari; Officine Stanguellini ed ex Amcm.

Per gli architetti partecipanti si assegnano due crediti formativi per ogni itinerario.

Il programma è on line sul sito internet (www.cittasostenibile.it).

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

10 minuti fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

17 minuti fa

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

11 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

11 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

11 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter