Ferrara

‘Itinerando tra Ferrara e le sue campagne’

Sabato 15 ottobre alle 10 inaugurazione della mostra con gli antichi strumenti dei mestieri ambulanti di Otto e Novecento

FERRARA – È dedicata agli antichi mestieri ambulanti tipici del territorio ferrarese la mostra studio, a cura di Enrico Trevisani, Gian Paolo Borghi e Pier Carlo Scaramagli, che sabato 15 ottobre 2022 alle 10 sarà inaugurata alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 Ferrara) dall’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli.

L’esposizione, dal titolo “Itinerando tra Ferrara e le sue campagne. Venditori, artisti e artigiani ambulanti tra Otto e Novecento”, è realizzata in collaborazione dall’Archivio Storico del Comune di Ferrara, dal Centro Etnografico del Comune di Ferrara – CEF e dal Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – MAF di San Bartolomeo in Bosco. In mostra materiali d’epoca legati alle attività commerciali e artigianali ambulanti, tipiche del territorio ferrarese dei due secoli scorsi.

La rassegna sarà visitabile, gratuitamente, fino al 20 novembre prossimo, negli orari di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì 9 – 19, sabato 9 – 13).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La mostra-studio ‘Itinerando tra Ferrara e le sue campagne. Venditori, artisti e artigiani ambulanti tra Otto e Novecento’ sancisce il ritorno a un’antica collaborazione tra il Centro Etnografico del Comune di Ferrara-CEF e il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese-MAF di San Bartolomeo in Bosco, due realtà culturali che vantano origini e percorsi comuni, grazie all’opera appassionata di Renato Sitti (del quale ricorre quest’anno il trentennale della scomparsa) e di Guido Scaramagli, che seppero pionieristicamente idearle finalizzandole allo studio e alla valorizzazione della cultura popolare ferrarese e padana in generale. Renato Sitti fu peraltro ispiratore di Guido Scaramagli, che seppe realizzare una struttura museale in grado di rappresentare le radici della ruralità ferrarese, proposte anche in proiezione futura. Il rapporto tra queste due figure, diverse per formazione ma unite negli stessi ideali culturali, indusse il Comune di Ferrara alla stipula di un rapporto di convenzione, del quale si celebra quest’anno il quarantesimo anno. La rinnovata unità d’intenti tra CEF e MAF, di recente condivisa e approvata dalla Giunta Municipale del Comune di Ferrara, offre l’opportunità di programmare progetti comuni tesi alla divulgazione dei rispettivi patrimoni documentari in una dimensione nuova, scevra di nostalgismi, per trasmettere al mondo della scuola e alle istanze giovanili la conoscenza di un mondo apparentemente lontano anni luce, ma che costituisce le basi culturali di un territorio nel quale città e campagna appaiono nelle loro effettive dimensioni e nei loro autentici rapporti di interdipendenza. Itinerando tra Ferrara e le sue campagne costituisce una prima tappa di questo percorso, integrata pure da contestuali, ulteriori appuntamenti culturali specifici, nonché da dimostrazioni pratiche di antichi mestieri, caratterizzanti un’economia circolare tutta da “scoprire”. Le due istituzioni, pertanto, “mettono in mostra” aspetti delle loro ricche documentazioni, a dimostrazione delle loro potenzialità, presenti e future. I materiali esposti costituiscono a pieno titolo una prova di un primo, nuovo itinerario comune, che già si preannuncia di rilevante impatto culturale.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma: Allerta meteo

PARMA - Valida dalle 00.00 del 2 alle 00.00 del 3 marzo: allerta Arancione per piene dei fiumi; allerta Gialla per piene…

2 minuti fa

Forlì: prosegue la lotta al degrado

FORLÌ - Prosegue la lotta al degrado. "Il giro di vite che abbiamo voluto per…

6 minuti fa

Annullato per maltempo il mercatino di via Roma in programma domenica 3

PIACENZA - Gli organizzatori del mercatino di via Roma comunicano che, a causa del maltempo,…

10 minuti fa

Provincia di Modena: Pedemontana, rimandata la chiusura di via Gualinga

Partirà da lunedì 4 marzo, meteo permettendo MODENA - È posticipata a lunedì 4 marzo la…

12 minuti fa

Alla Biblioteca comunale una serata dedicata a Fausto Coppi

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Venerdì 1 marzo alle 20.30, la biblioteca comunale di Castelfranco Emilia…

17 minuti fa

“Piccole storie di amicizie” tra suoni immagini e teatro

Al Centro per le famiglie genitori e ragazzi raccontano alla comunità le esperienze vissute nei…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter