Iscrizioni scolastiche dal 9 gennaio

8

A Modena postazioni internet e personale per fornire assistenza nell’iscrizione online. Al Memo attivo anche uno Sportello di supporto digitale multilingue

MODENA – Si aprono lunedì 9 gennaio le iscrizioni a tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande possono essere inoltrate fino al 30 gennaio esclusivamente attraverso il servizio “Iscrizioni online” sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito utilizzando le credenziali Spid, Cie o eIDas.

A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nella fase di iscrizione on line dei figli a nidi d’infanzia, scuole d’infanzia, classi prime delle scuole primarie e secondarie (elementari, medie e superiori), al servizio di ristorazione delle scuole primarie, al servizio di prescuola nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie statali, alla presentazione dell’Isee e, infine, nella registrazione per ottenere le credenziali Spid.

Servizi di supporto alle famiglie per l’iscrizione scolastica e per l’acquisizione delle credenziali Spid vengono forniti al Centro per le famiglie di via del Gambero, al Centro culturale multietnico Milinda di Largo Pucci, al Windsor Point e al My Net Garage 2.0 Windsor Park in via San Faustino, al Circolo Alchemia di via Toniolo, al NetGarage@live di via Viterbo e al Circolo Happen di strada Nazionale Canaletto Sud. Per conoscere le modalità e i giorni di apertura, oltre che i servizi prestati, si possono consultare le pagine dedicate nel portale del Settore Istruzione del Comune (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/supporto-e-assistenza-per-i-servizi-scolastici-online)

Inoltre, presso il Centro educativo Memo del Comune di Modena (via Jacopo Barozzi 172) è attivo lo Sportello di supporto digitale scolastico per famiglie. Lo Sportello offre un sostegno alle famiglie che possiedono scarsa padronanza dei mezzi digitali; è gestito in diverse lingue da operatori della cooperativa sociale Gulliver: araba, albanese, turca, punjabi/urdu, francese, inglese e dialetti del Ghana e della Nigeria, e altre ancora.

Per accedere è necessario prendere appuntamento telefonando o inviando un sms/WhatsApp al numero 349 6608229 nei giorni: martedì e mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 15 alle 17.