CERVIA (RA) –
Sandra de la Riva, triatleta latinoamericana che vive a Strasburgo, il
20 settembre 2025 parteciperà al suo primo Ironman a Cervia, Emilia-Romagna (3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa in un solo giorno).
La sua motivazione va oltre la sfida sportiva. Viene da una storia di difficoltà economiche, abusi e una diagnosi tardiva di scoliosi, che avrebbero potuto fermarla. Invece, ha scelto di continuare, di lottare e di riscrivere la sua storia grazie allo sport. Inoltre, ha perso il padre, la zia e lo zio a causa del cancro, mentre il marito è un sopravvissuto: questo Ironman è anche un tributo a loro, ai pazienti oncologici e ai sopravvissuti che ogni giorno dimostrano forza e resilienza.
Per questo, il giorno successivo all’Ironman, domenica 21 settembre alle ore 11:00, presso La Forbice di Vanni (Via delle Azalee, 4, 48015 Cervia RA), avrà l’onore di tagliare i suoi capelli per donarli ai pazienti oncologici. L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook Live (https://www.facebook.com/share/1XtBcvRiDj/), accompagnato da una breve intervista.
Sarà un gesto simbolico, un messaggio di resilienza, speranza e comunità, che desidera condividere non solo con i partecipanti all’Ironman ma anche con la città che ospita questa gara straordinaria.