“Io per Lei”, Telethon scende in piazza Trento Trieste a Ferrara il 6 e il 7 maggio con i biscotti della solidarietà per la Festa della Mamma

28
Nella foto l’assessore Cristina Coletti con il coordinatore provinciale della Fondazione Telethon Claudio Benvenuti

FERRARA – “Di mamma ce n’è una sola, di gusti ce ne sono tre”. È questo lo slogan scelto dalla Fondazione Telethon per lanciare la campagna di primavera “Io per Lei”, che impreziosisce con la solidarietà le imminenti celebrazioni della Festa della Mamma. Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 dalle 10 alle 19 a Ferrara, in piazza Trento Trieste, all’angolo con via San Romano, Telethon sarà presente con un banchetto in cui i cittadini potranno trovare tre tipologie di cuori di biscotto da scegliere (con gocce di cioccolato, arance oppure integrale), a fronte di un contributo che sarà destinato alla prosecuzione delle attività di ricerca biomedica e lotta alle malattie genetiche rare condotte dalla fondazione.

“Alla Fondazione Telethon – dice l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti – non può che andare l’ammirazione dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza. Il ruolo di primaria importanza che l’associazione riveste, per la tenacia e la determinazione con cui agiscono i suoi volontari e i ricercatori per dare nuove speranze e migliorare la qualità della vita ai malati, aggiunge valore al nostro territorio. Anche in questo caso la città saprà provare la vicinanza alla Fondazione Telethon e a tutte le madri che vivono le paure e le sofferenze dei propri figli colpiti da patologie rare”. Nella circostanza Coletti ringrazia la “rete associativa che nel tempo si è stretta intorno al coordinamento provinciale di Telethon, creando un’unione di intenti in un campo, quello della ricerca biomedica, in cui il tanto che si fa non è mai abbastanza e occorre lavorare quotidianamente insieme per costruire un futuro migliore per i cittadini di oggi e del domani. Un grazie al coordinatore provinciale Claudio Benvenuti e a tutti gli instancabili volontari a cui l’Amministrazione non farà mai mancare il proprio sostegno”.

“L’impegno a cui siamo chiamati e a cui chiamiamo ogni volontario è quello di continuare a fornire il proprio contributo. Se oggi la ricerca scientifica ha raggiunto traguardi incoraggianti, molto lo si deve alla passione e alla loro costanza” aggiunge Claudio Benvenuti, coordinatore provinciale della Fondazione Telethon. Nel 2023 si è entrati nel diciannovesimo anno di attività realizzata sul territorio della Provincia dal coordinamento provinciale dell’ente, attivo nel Ferrarese dal 2004. Sin dalla propria nascita le iniziative di sensibilizzazione ed informazione, sempre finalizzate alla raccolta fondi per autofinanziare la ricerca delle cure delle malattie rare, hanno portato a raccogliere sul nostro territorio una cifra complessiva di 1 milione e 239.643 euro. Nel 2022 i ferraresi hanno donato oltre 49mila euro, il 22% in più rispetto all’anno precedente.