“Invasioni digitali” il 7 e 8 maggio a Forli

64

A Villa Saffi per diffondere e condividere la cultura ed il patrimonio forlivese

invasioni digitaliFORLÍ – Oltre 1.000 luoghi invasi in Italia e nel mondo, tantissime le persone coinvolte nelle #invasionidigitali, un progetto, nato nel 2013 e giunto alla quarta edizione, che oggi è divenuto un vero e proprio movimento per la cultura. Il leitmotiv di quest’anno sarà “People + Culture + Sharing = Happiness” ossia felicità intesa come condivisione della cultura.

Dopo Palazzo Romagnoli, quest’anno ad essere invasa sarà Villa Saffi. La storica dimora di Aurelio Saffi sarà aperta ai visitatori digitali sabato 7 maggio (ore 11,00) e domenica 8 maggio (ore 16,00) quando si potrà fotografare la casa museo e postare foto e immagini sui social network con gli hashtag #invasionidigitali, #villasaffi e#igersfc Gli “invasori” saranno guidati da quadri animati in cui i personaggi storici prenderanno nuovamente vita, conducendoli in un unico viaggio nel tempo e nella storia.

Saranno studenti ed insegnanti del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì a dare vita a questo evento, grazie al progetto “Villa Saffi Revival”, vincitore della V edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, concorso promosso dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna.

L’evento è organizzato dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì in collaborazione con l’Associazione Invasioni Digitali e la community locale degli Igers di Forlì Cesena.

“L’obiettivo è quello di diffondere la cultura attraverso l’utilizzo di internet e dei social media per la promozione del patrimonio culturale. E Forlì non poteva rimanere fuori da questa iniziativa”, dichiara Alessandra Catania, ambassador per la Romagna delle Invasioni Digitali.

INFO – Tre le condizioni per partecipare all’evento, che è ad ingresso libero ma riservato a chi si prenota online: essere muniti di smartphone oppure tablet o Ipad; avere almeno un account attivo sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Instagram); iscriversi in tempo utile sul sito www.invasionidigitali.it Per informazioni: Palazzo Romagnoli tel. 0543 712627, Igersfc cell: 328 2618776, www.cultura.comune.forli.fc.it www.invasionidigitali.it , www.facebook.com/Museiforli , Twitter e Instagram: @museiforli