Ferrara

Intervento dell’assessore Cristina Coletti al Congresso Arca Emilia Romagna

Nota dell’Amministrazione comunale di Ferrara

FERRARA – L’assessore comunale alle Politiche Sociali, Abitative e Famigliari Cristina Coletti è intervenuta questa mattina, sabato 21 settembre 2019, in apertura del Congresso ARCA Emilia Romagna, svoltosi a Ferrara nella sala Imbarcadero del Castello Estense e patrocinato dal Comune di Ferrara.

Questo il testo dell’intervento dell’ass. Cristina Coletti al Congresso delle Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali

“L’attenzione al tema delle cardiopatie, le iniziative congressuali e l’attività di sensibilizzazione che la vostra e le altre associazioni del settore hanno portato avanti in questi anni, hanno ormai reso patrimonio comune il fatto che quando si parla di cura e prevenzione delle patologie cardiache si entra in uno degli aspetti più complessi della medicina e della gestione del paziente.
Sia per gli aspetti emotivi e sociali che inevitabilmente accompagnano le fragilità all’organo più importante del nostro corpo, sia perchè è ormai noto quanto la salute del nostro cuore è influenzata in misura importante dallo stile di vita e dall’ambiente che ci circonda.
Non è dunque un problema di ordine esclusivamente sanitario, ma un aspetto della salute che riguarda tutti e sul quale anche le scelte di una amministrazione pubblica, nella gestione della città, possono incidere.

Per esempio offrendo ai cittadini la possibilità di mantenersi in forma e di fare attività fisica in aree attrezzate, accessibili e dotate di quei dispositivi di sicurezza di cui i pazienti cardiopatici, in particolare, potrebbero necessitare. Oppure, rendendo possibile con interventi urbanistici e scelte di welfare sanitario quel modello di gestione integrata tra ambulatorio, ospedale e territorio a cui il congresso di oggi fa esplicito riferimento come traguardo per una Cardiologia 3.0

O ancora con il coinvolgimento diretto delle Politiche sociali, considerato che, molto spesso, il paziente cardiopatico è anche un paziente anziano, con bisogni complessi e diversificati a cui bisogna cercare di fare fronte in modo completo. Ecco allora dove sta l’importanza di un dialogo sempre aggiornato e costruttivo tra la realtà sanitaria di un territorio e gli amministratori chiamati al difficile compito di migliorare il futuro.

La nostra Amministrazione, tra i punti principali da realizzare entro fine mandato, si è posta la diffusione sul territorio dei servizi sanitari e il potenziamento di strutture di assistenza e di servizio dedicate agli anziani e, allo stesso tempo, lavoreremo per creare tutte le condizioni favorevoli ad uno stile di vita sano. Per raggiungere questi obiettivi siamo attenti alle sollecitazioni e aperti ai suggerimenti, anche e soprattutto che arrivano dal mondo della sanità specialistica.
Per questo sono particolarmente lieta di essere presente all’apertura dei lavori del congresso regionale di Arca, che ha tra i suoi scopi la realizzazione di iniziative di educazione sanitaria anche in collaborazione con strutture universitarie ed Enti pubblici. Ringraziandovi per l’invito che ci avete rivolto e rinnovando la sollecitazione a collaborare auguro a tutti un buon lavoro”.

Nella foto l’ass. Coletti insieme al responsabile scientifico del congresso Kamal Al Yassini e al direttore generale Ausl Ferrara Claudio Vagnini

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

1 ora fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

2 ore fa

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

3 ore fa

Peppa’s Cinema Party il 24 e 25 febbraio – il 2 e 3 marzo a Rimini

RIMINI - Vent'anni di avventure fatte di corse, scoperte, divertimento, amicizia, emozioni e tantissimi...salti! Peppa…

1 ora fa

Nuoto: pioggia di medaglie per la Sport Center Polisportiva al 4° Trofeo Carnival Swim Meet

Con 8 podi e 17 primati personali, la squadra parmigiana brilla al 4° Trofeo Carnival…

4 ore fa

La Giunta Municipale ha incontrato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

FINALE EMILIA (MO) - La Giunta Municipale, nella seduta di giovedì 22 febbraio, ha avuto…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter