Intervento del Sindaco Gennari in merito all’operazione “Darknet”

85

Il ringraziamento alle Forze dell’Ordine

CATTOLICA (RN) – “Voglio esprimere un ringraziamento pubblico agli uomini delle Forze dell’Ordine che quotidianamente lavorano per contrastare la criminalità organizzata”. Il Sindaco di Cattolica Mariano Gennari interviene commentando la notizia odierna riguardante l’operazione anti-camorra denominata “Darknet”.

“Una indagine importante che permetterà di illuminare zone d’ombra pericolose, contrastando così le infiltrazioni sul territorio. Un colpo alle attività della camorra radicate in più regioni d’Italia che attraverso svariate operazioni riusciva a riciclare, sul territorio della Riviera Romagnola, proventi di azioni criminali. Si conferma, ancora una volta, la professionalità e la capacità investigativa dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia. La criminalità in questo periodo difficile non smette di operare alla ricerca continua di nuove occasioni di espansione per i propri profitti. Anzi, le difficoltà economiche derivanti dalla ripartenza acuiscono questo pericolo.

La società civile, la comunità sana, è al fianco degli uomini di legge. Le istituzioni tutte, loro per prime, non possono voltarsi indietro ma debbono coltivare la voglia di legalità e la forza della coscienza comunitaria. Negli ultimi anni si è registrato un cambiamento di impostazione nei metodi di controllo del territorio da parte della criminalità organizzata. Dall’intimidazione “fisica” si è passati a forme importanti di “riciclaggio”. In questa zona grigia, il lavoro capillare e sempre più informatizzato della Guardia di Finanza dà maggiore sicurezza al tessuto positivo del nostro territorio. Solo camminando insieme possiamo contribuire a sconfiggere episodi di malaffare”.