Interventi e attività dei cantieri a Ferrara dal 2 agosto 2021

49

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 2 agosto 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

SICUREZZA STRADALE

Nuovi attraversamenti pedonali rialzati in diverse vie del territorio comunale
Proseguono gli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale e della circolazione pedonale programmati dal Comune di Ferrara su diverse strade del territorio. Giovedì 29 luglio 2021 hanno preso il via, in particolare, i lavori stradali e le opere di segnaletica necessari alla realizzazione di una serie di attraversamenti pedonali rialzati in asfalto. Le vie interessate saranno: via Otello Putinati, con un attraversamento in corrispondenza del numero civico 214/A; via Giuseppe Fabbri con due attraversamenti di fronte ai numeri 403 e 469; via Monte Oliveto, con un attraversamento in corrispondenza del civico 119 a Baura; e via dell’Unione con due attraversamenti in corrispondenza del numero 88 (località Correggio) e del numero 398 (a Baura).

Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta Eredi Fantoni Adriano srl (di Occhiobello -RO) per la parte edile e dalla ditta Segnalstrade Veneta scrl (di San Pietro Viminario – PD) per la segnaletica. Nel periodo di esecuzione dei lavori non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI E SMART CITY

– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 30 luglio 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l.

Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.706 apparecchi illuminanti e 1.381 sostegni

Nella SETTIMANA DEL 2 AGOSTO 2021 i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Viale Belvedere (sopra mura), con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via del Bajocco, Via del Crespano e Via Vivaldi – Loc. Pontelagoscuro,  con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto;
3) Via Trentini, Via Leati, Via Barlaam e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) C.so Porta Po, C.so Biagio Rossetti, Via Mambro, Via IV Novembre, Via del Mulinetto, Via Argine Ducale, Via dello Zucchero, Via Trentini e limitrofe con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– In corso anche l’ammodernamento degli impianti semaforiciAGGIORNAMENTO del 30 luglio 2021
Procedono
 i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a 50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce Srl.
Nella SETTIMANA DEL 2 AGOSTO 2021 i lavori proseguiranno nei seguenti impianti:
Impianto 42S –  intersezione Via Padova – Via Galvani – con posa regolatori, linee elettriche ed apparecchiature di comando / segnalazione;
Impianto 26S – intersezione Viale Po – Via IV Novembre – C.so Porta Po – Porta Catena –
con le opere civili (cavidotti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.

Gli interventi consisteranno nella posa di nuovi regolatori elettronici per la gestione del traffico, installazione di lanterne semaforiche, posa di sonde per il monitoraggio traffico di ultima generazione tipo “Trafficam” e “Thermicam”, pulsanti pedonali, avvisatori ottico acustici e cavi elettrici di collegamento.

Dove necessario sono previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale. Al termine dei lavori, gli impianti potranno essere monitorati e gestiti in maniera centralizzata da remoto, tramite piattaforma informatizzata che permetterà la visualizzazione in tempo reale dello stato di tutti gli elementi attraverso mappe grafiche interattive.

Le opere comporteranno lo spegnimento temporaneo dell’impianto interessato dall’intervento per circa 3/4 ore, durante l’attività di sostituzione del regolatore elettronico, per il restante lasso di tempo l’impianto funzionerà in maniera ordinaria.

Durante lo spegnimento verranno adottate tutte le misure previste dal Codice della Strada per dette situazioni, oltre ad eventuale ausilio della Polizia Municipale ove ritenuto necessario. Si precisa inoltre che in occasione dei lavori, su alcuni impianti, potrebbero venire modificate le fasi semaforiche e la modalità di chiamata del verde per pedoni e ciclisti, al fine di implementare la sicurezza generale di funzionamento.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– Partita la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara AGGIORNAMENTO del 30 luglio 2021
Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva di 13 km, a cui saranno interconnessi 12 Access Point Wi Fi, 4 Totem informativi, 25 nuove telecamere di videosorveglianza, 5 edifici Comunali e 40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.

Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.

Nella SETTIMANA DEL 2 AGOSTO 2021 saranno effettuate le verifiche necessarie alla posa della nuova rete in viale Cavour e corso Isonzo.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.