Interventi a Ferrara dal 5 luglio 2021: Manutenzione ponti –

12

FERRARA – MANUTENZIONE PONTI

– In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. AGGIORNAMENTO del29 luglio 2021: E’ già stata completata la demolizione del ponte di via Cascina e la settimana prossima si procederà con il posizionamento di palancole in alveo per la predisposizione della fondazione profonda della pila che verrà ricostruita.
VIABILITA’: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con
avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal
servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili che si potrebbero verificare durante l’esecuzione dei lavori. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
Consapevoli del disagio che questi lavori potranno arrecare ai residenti, si sottolinea l’importanza di questo intervento, che rientra tra gli obbiettivi dell’Amministrazione nel piano di investimenti in
opere pubbliche relative alla sicurezza, all’attenzione alle frazioni e al recupero del decoro urbano.

LA SCHEDA – Il ponte esistente presentava gravi dissesti dovuti al cedimento delle pile in alveo, si prevede quindi la demolizione e la realizzazione di un nuovo ponte senza la presenza di appoggi nel canale Cembalina. Dal lato di via Cascina il nuovo ponte appoggerà sulla spalla realizzata nel 2006, mentre si procederà alla realizzazione di una nuova spalla sul lato della via Cembalina. Il nuovo ponte sarà realizzato con travi principali e secondarie in acciaio e soletta in calcestruzzo armato. Le dimensioni non differiranno da quelle del ponte esistente.
L’importo complessivo dell’opera è di  399.998 euro.
Ditta appaltatrice: R.T.I. Barri Marino di Barri Silvano – Edil Scavi 08 Srl di Poggio Renatico(FE)

Foto: Ponte via Cascina demolito