Interventi a Ferrara dal 21 giugno al 2 luglio 2021: Illuminazione pubblica ed Impianti semaforici – Edilizia

83

FERRARA – ILLUMINAZIONE PUBBLICA E IMPIANTI SEMAFORICI

– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 24 giugno 2021

Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 5.864 apparecchi illuminanti e 1117 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:

1) Via Arturo Cassoli, con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;

2) Via Savonuzzi, Via Montecatini, Via della Pace e limitrofe, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto ;

3) Via Risorgimento e Via del Fiorino – Loc. Pontelagoscuro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;

4) Via Mambro, Via Capuana e Via Fogazzaro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;

5) Via Verga,Via Carlo Porta, Via Belli, Via Nievo e Via Passega, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.

Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

IMPIANTI SEMAFORICI

La prossima settimana i lavori proseguiranno con posa regolatori, linee elettriche ed apparecchiature nelle seguenti aree:

1) Impianto 30S – intersezione Via IV Novembre – C.so Piave;
2) Impianto 50S – Via della Costituzione;
3) Impianto 10S – intersezione C.so Biagio Rossetti – Ercole I° d’este;
4) Impianto 42S – intersezione Via Padova – Via Galvani.

Le opere comporteranno lo spegnimento temporaneo dell’impianto interessato dall’intervento per circa 3/4 ore, durante l’attività di sostituzione del regolatore elettronico, per il restante lasso di tempo l’impianto funzionerà in maniera ordinaria.
Durante lo spegnimento verranno adottate tutte le misure previste dal Codice della Strada per dette situazioni, oltre ad eventuale ausilio della Polizia Municipale ove ritenuto necessario.
Si precisa inoltre che in occasione dei lavori, su alcuni impianti, potrebbero venire modificate le fasi semaforiche e la modalità di chiamata del verde per pedoni e ciclisti, al fine di implementare la sicurezza generale di funzionamento.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

EDILIZIA

– Lavori di demolizione della palazzina ex sede della Polizia Municipale in via Bologna
Si sono conclusi i lavori di demolizione del fabbricato ex Amga, che fu anche sede del Comando della Polizia municipale di Ferrara, in via Bologna 13/15. E’ in via di completamento lo smaltimento delle macerie.
Lo stabile, fortemente danneggiato a seguito del terremoto, era inagibile dal 2012. L’intervento è stato affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Eco Demolizioni di Riminiche, dopo le operazioni preliminari di sgombero degli interni, hanno eseguito la demolizione con un escavatore dotato di braccio meccanico.
Il cantiere opererà nel pieno rispetto degli orari previsti dal Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose; saranno tuttavia possibili inevitabili disagi per i residenti delle aree limitrofe in considerazione della tipologia dell’intervento.

– Ripristino della copertura del centro sociale “Il Melo”
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice lo scorso 28 aprile i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il ripristino della copertura del centro sociale “Il Melo”, di via del Melo. Gli interventi avranno una durata prevista di 30 giorni.

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della ex scuola di Monestirolo
Hanno preso il via il 29 marzo 2021 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex scuola di Monestirolo, situata all’intersezione tra via dei Prati e via per Argenta, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta : “Emiliana Restauri Soc. Coop.” (di Ozzano Emilia). Gli interventi avranno una durata prevista di 91 giorni.