“International Games Week”: una settimana di giochi e sfide nelle biblioteche

66

Da lunedì 4 a sabato 9 novembre in centro a Barco e a Porotto

FERRARA – Una settimana tutta dedicata al gioco in biblioteca con tornei, giochi da tavolo, sfide e laboratori a disposizione di appassionati di ogni età in tre biblioteche civiche ferraresi, che per il terzo anno consecutivo aderiscono all’International Games Day@your library declinato anche come IGW International Games Week (Settimana del gioco in biblioteca – la biblioteca che si mette in gioco) .

A Ferrara aderiscono all’iniziativa la Biblioteca ragazzi Casa Niccolini, la Biblioteca Aldo Luppi di Porotto e la Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco. Per l’intera settimana che va da lunedì 4 a sabato 9 novembre 2019 il gioco sarà il protagonista di tante attività e iniziative.
A disposizione degli utenti giochi da tavolo, dai più tradizionali a quelli di ultima generazione, per lanciarsi in sfide tra amici, tra genitori e figli, ma anche tra persone che non si conoscono e che proprio attraverso il gioco possono allargare la loro cerchia di conoscenze.
All’International Games Day 2019 aderiscono 221 biblioteche italiane con una duplice finalità: “mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare.” (dal sito di AIB Associazione Italiana Biblioteche).

Programma

Biblioteca ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara)
– Martedì 5 novembre 2019, ore 15-18 – “A che gioco giochiamo?”
Un pomeriggio divertente con tanti giochi di società a disposizione per sfidarsi e stare in compagnia, sotto la guida dell’esperto Daniele Ferri, inventore del gioco di carte “VegeTables”.
Link alla pagina web dell’evento – Scarica il Volantino di “A che gioco giochiamo?”.
Mercoledì 6 novembre 2019, ore 15-17 (per ragazzi 12-15 anni) “Ps4&Play”.
Sabato 9 novembre 2019 ore 9-10.45 (7-9 anni) e 11-12.45 (10-14 anni)“Code&Play”.
Laboratori ludici di educazione digitale, a cura di Luca Berti di Digitalmente.me.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria compilando il modulo on line (posti limitati).
Iscrizioni per il laboratorio Ps4&Play: http://bit.ly/Ps4andPLAY
Iscrizioni per il laboratorio Code&Play: http://bit.ly/CODEandPLAY
Link alla pagina web dell’evento – Scarica il Volantino dei laboratori Ps4&Play e Code&Play

Biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara)
Da lunedì 4 a sabato 9 novembre 2019 – giochi da tavolo, giochi di una volta e giocascienza a disposizione degli utenti durante tutta la settimana.
Sabato 9 novembre 2019, ore 9-13 “Giochi tra i Libri e torneo di VEGEtables”
Apertura straordinaria con il torneo di VEGEtables*, il gioco ideato da Daniele Ferri. E per tutta la settimana mondiale del gioco in biblioteca

Biblioteca Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara)
– Da martedì 5 a sabato 9 novembre 2019 – dai giochi da tavolo più tradizionali a quelli di ultima generazione a disposizione degli utenti durante tutta la settimana.

Per informazioni: Biblioteca ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13, Ferrara, tel 0532 418231, email info.niccolini@comune.fe.it;
Biblioteca Aldo Luppi di Porotto, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it;
Biblioteca Giorgio Bassani di Barco, via Grosoli 42, Ferrara, tel. 0532 797414 info.bassani@comune.fe.it.