Intelligenza naturale e intelligenza artificiale a confronto

49

Martedì 2 febbraio 2021 alle 17 incontro in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

Biblioteca Ariostea FerraraFERRARA – Si apre martedì 2 febbraio 2021 alle 17 con una seduta dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, a cura di Giorgio Rispoli (Università di Ferrara) il nuovo programma di incontri culturali della biblioteca comunale Ariostea in diretta video sul proprio canale youtube (per accedere clicca qui).

La conferenza, dal titolo ‘Intelligenza naturale (IN) e intelligenza artificiale (IA)… o idiozia artificiale (sempre IA)?’, sarà introdotta da Francesco Scutellari, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Siamo quotidianamente informati da giornali, televisioni e social network delle mirabolanti prestazioni dell’intelligenza artificiale, dove si paventa un futuro molto prossimo dominato da macchine coscienti più intelligenti di noi. In questa conferenza dimostrerò che, al contrario, i più avanzati sistemi di “intelligenza artificiale”, che richiedono computer con consumi energetici dell’ordine dei Megawatt e del peso di centinaia di Kg, siano nei fatti molto meno “prestazionali”, per esempio, del sistema nervoso di un insetto, che esprime una “intelligenza naturale” con consumi energetici e peso che sono molti miliardi di volte minori di questi computer. Concluderò la conferenza discutendo brevemente dei vantaggi e dei pericoli della applicazione di questa “non-intelligenza” o “idiozia” artificiale

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it