Rimini

Integrazione e solidarietà, il Comune di Rimini e il Comune di Santarcangelo aderiscono alla campagna nazionale #ioaccolgo

RIMINI – Accoglienza e solidarietà sono i valori che guidano la campagna nazionale #ioaccolgo, promossa da oltre 40 organizzazioni della società civile, enti e sindacati italiane e internazionali, nata per dare visibilità e mettere in rete le esperienze diffuse di solidarietà e di cooperazione messe in campo nel nostro Paese. Una campagna alla quale anche il Comune di Rimini e il Comune di Santarcangelo, da sempre attenti alle politiche finalizzate all’inclusione e all’accoglienza, hanno deciso di aderire. L’obiettivo della campagna è quello di tenere alta l’attenzione e la mobilitazione sui temi dell’integrazione, sulle violazioni dei diritti e sull’esclusione sociale dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione, promuovere la tutela dei diritti fondamentali delle persone. Da qui la volontà di lanciare un appello a Governo e Parlamento in cui si chiede di abrogare i Decreti Sicurezza e di annullare gli accordi con la Libia, oltre a una revisione complessiva delle politiche sull’immigrazione.

“La campagna #ioaccolgo valorizza l’esperienza di rete, approccio che il Comune di Rimini e quello di Santarcangelo hanno fatto propri attraverso una sinergia e un rapporto costanti – sottolineano gli assessori di Rimini e Santarcangelo Gloria Lisi e Danilo Rinaldi – La collaborazione è indispensabile ancor più su un tema complesso come l’accoglienza, che si sviluppa attraverso dinamiche che gli enti locali non possono controllare. Ecco perché fare rete è necessario per dare risposte tempestive e di qualità sul tema dell’accoglienza nell’ambito del territorio provinciale”.

La rete sviluppata da #ioaccolgo è molto vasta e ramificata ed è presente anche a Rimini con un comitato territoriale che coinvolge Arci, Cgil, Anolf, Anpi, Ass. Libertà e Giustizia, Legambiente Valmarecchia Aps, Rete degli studenti medi, Unione Degli Univeristari, Ass. Vite in transito, Ass. Ardea, Ass. Rimini Umana, Ass. Papa Giovanni XXIII, Coop. Cento Fiori, Caritas, Libera, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Manifesto Contro l’odio e l’ignoranza. Il progetto prevede come gesto simbolico l’esposizione di una coperta termica dorata nelle proprie sedi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La figura di Luigi Storari, ingegnere ed esule ferrarese a Smirne, raccontata da Cenk Berkant

Lunedì 5 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

Manutenzione straordinaria e ordinaria (FOTO)

Da lunedì 5 febbraio saranno avviati lavori in diverse vie comunali. Tutte le indicazioni riguardanti…

7 ore fa

Al Comunale il tradizionale “Concerto per la cittadinanza”

Domenica 4 febbraio, dalle 20.15 a ingresso libero. Sul palco i musicisti della Banda cittadina,…

7 ore fa

Camst group e Campagna Spreco Zero lanciano lo Sprecometro per le scuole

Insieme per sensibilizzare i bambini all'uso sostenibile delle risorse naturali, alla riduzione e alla prevenzione…

7 ore fa

Tariffe scolastiche agevolate per i minori ucraini in fuga dalla guerra

RICCIONE (RN) - La Giunta comunale di Riccione ha approvato il prolungamento della riduzione delle…

7 ore fa

Posa della fibra ottica lungo viale Emilia

Divieto di sosta e temporanee chiusure al traffico RICCIONE (RN) - Prenderanno via lunedì mattina…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter