Inizia una nuova settimana a Rimini fra impegno sociale e riflessione collettiva, fra musica, teatro e grande cinema

RIMINI – Inizia una nuova settimana a Rimini fra impegno sociale e riflessione collettiva, fra musica, teatro e grande cinema. Mercoledì 12 novembre, il Teatro Amintore Galli ospita lo spettacolo speciale intitolato Senza mezze misure, scritto da Carlo Lucarelli ed Elena Zaccherini, che mette in scena i valori dell’impegno sociale e della rinascita attraverso parole, musica e il coinvolgente Coro Farthan. Lo spettacolo porta sul palco storie vere: frammenti di vite spezzate dalla violenza e ricostruite grazie al sostegno delle comunità e delle istituzioni. Attraverso parole, musica e memoria collettiva, si compone un racconto corale di dolore, coraggio e rinascita. La serata, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime di reati violenti, rappresenta un momento di forte impatto emotivo e di riflessione collettiva.

Prosegue il programma Donne coraggio, il format promosso dal Comune di Rimini in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un calendario ricco di appuntamenti tra incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e momenti di riflessione collettiva, che si estendono fino al 13 dicembre. Il 12 novembre si tiene un dibattito e letture su “Cara senatrice Merlin” (ore 16,30) al Museo della Città; il 13, al Cinema Tiberio, l’Associazione Crisalide presenta la performance teatrale “Un giorno… inaspettatamente”; infine, il 15 novembre si inaugura la mostra “Gineceo” all’Ala nuova del Museo della Città, con opere di Giulietta Gheller in collaborazione con Rompi il Silenzio APS.
La rassegna Transizioni propone invece un ciclo di incontri all’Area Settebello per riflettere su cosa significa oggi vivere in una società in continua evoluzione. Venerdì 14 novembre è la volta di “Io, che sono donna. Donne, filosofia e città ideali”, con Cecilia Muratori, docente di Storia della Filosofia all’Università di Pavia.

Il 13 novembre, il Teatro Galli ospita un progetto di Rimini Classica, Il Barbiere di Siviglia in Miniatura, una versione ridotta e coinvolgente dell’opera di Rossini, interpretata da un sestetto di musicisti e cantanti di grande talento. La serata rappresenta un esempio di come l’opera possa essere resa accessibile e affascinante anche in forme più compatte e innovative.

L’attenzione alla musica e all’arte sensoriale prosegue venerdì 14 novembre con Sentieri selvaggi – Musica al buio, un’esperienza unica in cui il pubblico, immerso nel buio totale, si lascia attraversare dalle sonorità sperimentali di Friedrich Haas, interpretate da un quartetto di musicisti specializzati. Un appuntamento che invita alla contemplazione e alla percezione sensoriale, sottolineando l’originalità della proposta culturale riminese. L’evento è parte della 76° Sagra Musicale Malatestiana, sezione percuotere la Mente.

Il weekend si apre con il teatro, sabato 15 novembre, quando sul palco del Galli va in scena L’Assaggiatrice di Hitler, uno spettacolo che esplora la complessità morale e la sopravvivenza umana in tempi di orrore, attraverso la storia di Rosa Sauer, interpretata da due sole attrici che interpretano tutti i personaggi della storia in un intenso dialogo tra passato e presente, offrendo una riflessione profonda sui lati oscuri della storia e dell’animo umano.

In parallelo, Rimini si prepara a ricevere il regista russo Aleksandr Sokurov, che tra il 15 e il 17 novembre sarà fra Santarcangelo, Pennabilli e Rimini in occasione del Premio Tonino Guerra, il prestigioso riconoscimento cinematografico promosso dal Museo Centro Studi Tonino Guerra. Sokurov visiterà anche il Museo Fellini, immergendosi nell’immaginario cinematografico del maestro e parteciperà a incontri e proiezioni che celebrano il cinema e l’arte. Lunedì 17 novembre è ospite al Cinema Fulgor.

Dal 14 al 16 novembre Rimini torna a essere una casa per il canto corale internazionale con la 18° edizione della Rimini International Choral Competition, che accoglie un ventaglio di formazioni corali provenienti da varie parti del mondo, sotto la direzione artistica di Andrea Angelini. Teatri e chiese della città sono animati con programmi che spaziano dalla musica sacra al repertorio profano, fino a folk, gospel e pop.

Domenica 16 novembre inaugura ‘Confine Marea – Sulle rive della contemporaneità’ la Mostra collettiva a cielo aperto a cura di Mind Marea, in collaborazione con Cooperativa Spiagge Rimini, associazione Marea e Innamorarsi in Riviera. Oltre alla mostra, nel week-end si parla di Marea, intesa non solo come fenomeno fisico, ma come metafora del flusso e riflusso continuo di idee e forze, con la Micro-rassegna culturale di performance, concerti, incontri negli spazi culturali della città, trasformandoli in luoghi di osservazione e immersione (Teatro degli Atti, Domus del Chirurgo, Palazzi dell’Arte e Porto di Rimini).

Per la rassegna Libri da queste parti alla Biblioteca Gambalunga, continuano gli appuntamenti settimanali con le novità letterarie ed editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo.

Mercoledì 12 novembre è ospite Carlo Dolcini in dialogo con Marco Leonetti, mentre venerdì 14 novembre al Museo della Città (Sala degli Arazzi) Michele Marziani dialoga con Stefano Rossini e Paolo Vachino.

Continua fino al 18 novembre il programma del Progetto Ritorno all’Astoria, un ricco e variegato programma di eventi e attività per l’autunno, con un calendario che comprende laboratori creativi, incontri di benessere, residenze artistiche e momenti dedicati alla sostenibilità. Questa settimana si inizia con un workshop sui ritratti sociali, seguiti da laboratori teatrali per adulti, corsi di pizzica salentina, sessioni di yoga, atelier di scrittura e teatro, e un progetto di residenza artistica. Nel weekend si svolgono anche laboratori per bambini, attività sportive e corsi di roller dance, con riproposizioni di spettacoli teatrali al Mulino di Amleto.

Per una domenica all’insegna della leggerezza, il 16 novembre il centro storico si anima con Artigiani al centro, l’appuntamento con arte, creatività, design. Un’occasione per fare due passi in centro storico e gustarsi anche una Colazione o un Té pomeridiano al Teatro Galli, nella splendida cornice del Caffè del Grifone, affacciato sulla suggestiva Piazza Cavour, cuore medievale di Rimini.

Infine al Palacongressi martedì 11 e mercoledì 12 novembre si tiene It’s week, l’evento che unisce innovatori, aziende e istituzioni per far crescere il Tech Made in Italy.

Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:

IN EVIDENZA

dal 6 novembre al 13 dicembre 2025

Rimini, sedi varie
Donne coraggio

Torna anche quest’anno “Donne coraggio”, il format promosso dal Comune di Rimini in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Un calendario ricco di appuntamenti tra incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e momenti di riflessione collettiva, che si estendono ben oltre il mese di novembre.

Il programma nasce da una progettazione condivisa tra l’Amministrazione comunale, la “Rete Donne Rimini”, la “Casa delle Donne” e il centro antiviolenza gestito dall’Associazione “Rompi il silenzio”, unite da un obiettivo comune: contrastare ogni forma di violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Gli appuntamenti della settimana:

>12 novembre, Museo della Città, Sala degli Arazzi – ore 16.30, Conversazioni e letture sul libro “Cara senatrice Merlin. Lettere dalle case chiuse” (ed. EGA 2018) a cura di Mirta Da Pra Pocchiesa, condotta da Elena Burnazzi – Consigliera Associazione Crisalide – con la collaborazione del gruppo “teatro” della stessa; ingresso libero. A cura di Associazione Crisalide

Teatro A. Galli, Piazza Cavour 22 – ore 20.30, “Senza mezze misure”. Uno spettacolo a favore della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato con Carlo Lucarelli – Presidente Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato. A pagamento

>13 novembre, Cinema Teatro Tiberio, via S. Giuliano 16 – ore 21, Performance teatrale “Un giorno… inaspettatamente”. A cura di Associazione Crisalide

>15 novembre, Ala nuova Museo della città, 1° piano, via L. Tonini n. 1 – ore 17.30, Inaugurazione “Gineceo” sculture, dipinti e performance in video di Giulietta Gheller. Ingresso libero. In collaborazione con Rompi il Silenzio APS.

Info: www.facebook.com/casadelledonnerimini/?locale=it_IT

mercoledì 12 novembre 2025

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Senza mezze misure

Ancora una volta Carlo Lucarelli – giornalista, regista e scrittore – sale sul palco in favore della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato, della quale non è solo un appassionato sostenitore, ma soprattutto prezioso e convinto Presidente.

Lo spettacolo è scritto a due mani con Elena Zaccherini, esperta di diritti umani e politiche di genere, Direttrice della Fondazione da gennaio ‘22. Assieme hanno tradotto in testo teatrale i valori dell’impegno della Fondazione, creando uno spettacolo che procede per cerchi concentrici.

Partendo dai drammi vissuti da alcune delle vittime aiutate dalla Fondazione – purtroppo donne e bambini nella grande maggioranza dei casi – il racconto di Carlo Lucarelli accompagna lo spettatore nella comprensione di come la rinascita del singolo individuo passi anche attraverso l’impegno di una comunità che lo affianca nel momento più urgente e tragico della vita.

Il dolore vissuto, così come l’energia e la forza delle vittime nel ricostruire le proprie vite, saranno tradotte ed espresse con parole e musica dal Coro Farthan diretto da Elide Melchioni. Disposto sul palco con la funzione di vero e proprio coro greco, il Coro metterà in scena ed accompagnerà il racconto di Carlo Lucarelli, fungendo da risonanza emotiva, contrappunto ed eco.

Il ricavato della serata è devoluto interamente alla Fondazione per continuare a sostenere le vittime di reati violenti.

Ore 20.30 Ingresso a pagamento. Info: https://teatrogalli.it/eventonew/senza-mezze-misure

giovedì 13 novembre 2025

Sala Ressi del Teatro Galli – Rimini centro storico
Parole per la musica

Rassegna della 76 Sagra Musicale Malatestiana – Incontri culturali con gli esperti

La rassegna spazia dalla musica classica al mito, dalla storia del teatro all’analisi di figure artistiche di spicco, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire diverse sfaccettature del panorama culturale.
L’appuntamento della settimana:

Giovedì 13 novembre ore 21, Teatro degli Atti: Il liuto salvato dalle macerie. La storia di Al Kamandjati tra utopia e barbarie. A cura di Guido Barbieri

Ingresso gratuito senza prenotazione Info: https://teatrogalli.it/tipo-spettacolo/parole-musica

giovedì 13 novembre 2025

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
ll Barbiere di Siviglia in Minatura

Evento di Rimini Classica

Il progetto Barbiere di Siviglia in Miniatura è di Noris Borgogelli che ha scritto i testi e le riduzioni orchestrali per sestetto per una versione agile e accattivante con un ampio estratto del capolavoro di Gioacchino Rossini.

Insieme al sestetto, è prevista la presenza dei cinque cantanti principali dell’opera: Daniela Pini: Rosina; Paolo Mascari: Conte di Almaviva; Maurizio Leoni: Figaro; Chiara Guerra: Berta; Luca Grassi: Don Basilio. Ensemble da camera di Rimini Classica. Noris Borgogelli adattamento, trascrizioni, voce narrante e direttore

Ore 20.45 Ingresso a pagamento Info: riminiclassica@gmail.com

venerdì 14 novembre 2025

Teatro Amintore Galli (Sala Ressi), piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Sentieri selvaggi – Musica al buio

76° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente

Nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana, la rassegna musicale “Percuotere la mente” rivolta alle nuove sonorità, propone concerti e appuntamenti speciali da giugno fino ad ottobre, tra la Corte degli Agostiniani, il Teatro Galli e il Teatro degli Atti.

Chiude il percorso di Percuotere la mente un appuntamento speciale: la Sala Ressi del Teatro Galli spegne le luci per farsi attraversare dalle sonorità spettrali di Friedrich Haas, eletto al primo posto fra i compositori viventi di musica d’arte da una vasta consultazione della rivista Classic Voice.

In iij. Noct è il titolo di questa inedita esperienza sensoriale, affidata a un quartetto di autentici specialisti come Sentieri Selvaggi: quattro musicisti ai quattro angoli dello spazio e il pubblico in centro, in una sala totalmente al buio.

Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

sabato 15 novembre 2025

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
L’Assaggiatrice di Hitler

Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Turno D

Trasposizione scenica del romanzo pluripremiato “Le assaggiatrici” di Rosella Postorino, lo spettacolo di Sandro Mabellin indaga la possibilità per ogni individuo di scivolare nella colpa senza averlo scelto, di colludere con il Male semplicemente per istinto di sopravvivenza. E indaga la condanna tutta umana a dover «assaggiare» il mondo per vivere, ma con il rischio costante e ineludibile di morire. Di tutto questo è metafora il nazismo, che con la sua violenza invade l’Europa e la vita di Rosa Sauer, la protagonista.

L’obiettivo drammaturgico e registico è costruire uno spettacolo evocativo in cui due sole attrici interpretano – suggerendoli – tutti i personaggi della storia; lo spettacolo propone una sorta di film in assenza di cinema, perseguendo una sintesi fra tutti i linguaggi scenici: drammaturgia del suono e della luce, corpo e voce delle attrici, musiche registrate e suonate dal vivo da una fisarmonica. Gli spettatori sono coinvolti in modo attivo, perché devono riempire con l’immaginazione il vuoto di ciò che non è mostrato in scena.

In scena Silvia Gallerano e Alessia Giangiuliani intrecciano passato e presente, alternano dialogo e narrazione, danno voce a più personaggi e, avvicendandosi nell’interpretazione di Rosa, rendono visibili le diverse sfumature della protagonista.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

dal 15 al 17 novembre 2025
Rimini, Cinema Fulgor e Fellini Museum
Premio Tonino Guerra

Il Festival ‘Luoghi dell’Anima’ (10-14 dicembre) è anticipato dalla consegna del Premio Tonino Guerra, promosso dal Museo Centro Studi Tonino Guerra, che sarà assegnato al grande regista Aleksandr Sokurov il 15 novembre a Santarcangelo e che vedrà il regista impegnato in masterclass e proiezioni dal 15 al 17 novembre fra Rimini, Santarcangelo e Pennabilli. Nel corso della sua permanenza Sokurov, tra masterclass, incontri e proiezioni, visiterà il Museo Fellini di Rimini, in un ideale itinerario tra i luoghi dell’anima del Maestro. Il 17 novembre alle ore 17 il regista è ospite al Cinema Fulgor. Info: www.luoghidellanima.it

sabato 15 e domenica 16 novembre 2025

Rimini, Teatro degli Atti, Domus del Chirurgo, Palazzi dell’Arte e Porto di Rimini
Mind Marea. Flussi culturali contemporanei

Mind Marea è un microfestival che prende spunto dall’energia del mare di Rimini, dove il ritmo delle onde si fonde con il flusso interiore, generando pensieri fluidi e creatività. L’evento mira a portare questa corrente invisibile, profonda e libera negli spazi culturali della città – musei, teatri, spazi pubblici – trasformandoli in luoghi di osservazione e immersione.

Il festival intreccia letteratura, giornalismo, musica, filosofia e arti visive e il tema centrale è la marea, intesa non solo come fenomeno fisico, ma come metafora potente del flusso e riflusso che anima la creatività, modella la società e scandisce le esistenze, specialmente quelle delle nuove generazioni.

Il programma include performance artistiche, concerti, workshop e incontri, invitando generazioni diverse a guardare insieme, in profondità, dentro di sé.

Rimini, città tra mare e terra, storia e visione, è il punto di partenza ideale per spingere lo sguardo oltre i confini e raccontare i mari vicini e lontani e le frontiere visibili e invisibili.

sabato 15 e domenica 16 novembre 2025

Rimini, Teatro degli Atti, Domus del Chirurgo, Palazzi dell’Arte e Porto di Rimini
Mind Marea. Flussi culturali contemporanei

Micro-rassegna culturale di performance, concerti, incontri, mostre

Mind Marea è un microfestival che prende spunto dall’energia del mare di Rimini, dove il ritmo delle onde si fonde con il flusso interiore, generando pensieri fluidi e creatività. L’evento mira a portare questa corrente invisibile, profonda e libera negli spazi culturali della città – musei, teatri, spazi pubblici – trasformandoli in luoghi di osservazione e immersione.

Il festival intreccia letteratura, giornalismo, musica, filosofia e arti visive e il tema centrale è la marea, intesa non solo come fenomeno fisico, ma come metafora potente del flusso e riflusso che anima la creatività, modella la società e scandisce le esistenze, specialmente quelle delle nuove generazioni.

Il programma include performance artistiche, concerti, workshop e incontri, invitando generazioni diverse a guardare insieme, in profondità, dentro di sé.

Rimini, città tra mare e terra, storia e visione, è il punto di partenza ideale per spingere lo sguardo oltre i confini e raccontare i mari vicini e lontani e le frontiere visibili e invisibili.
Domenica 16, in spiaggia alle ore 12.30, inaugurazione mostra: Confine Marea – Sulle rive della contemporaneità.