Modena

Informatica: un 2022 di “allenamenti” digitali

Molti appuntamenti di Palestra digitale riconfermati nel 2023. Bambini, ragazzi e anziani al centro di percorsi di alfabetizzazione informatica

MODENA – Le lezioni gratuite di informatica di base, riproposte a marzo e aprile, rappresentano una delle attività più apprezzate di Makeitmodena, la palestra digitale della città di Modena in cui è possibile “allenarsi” con l’informatica, l’elettronica e la tecnologia, partecipando a corsi, eventi e laboratori, utilizzando strumenti digitali a disposizione degli iscritti. Si tratta di un lungo percorso che ha visto negli anni lo sviluppo di diversi progetti di alfabetizzazione digitale rivolti a bambini, adolescenti fino agli anziani che fanno pratica con l’informatica assistita. “Queste iniziative di formazione – sottolinea l’assessora alla Città smart Ludovica Carla Ferrari – diffondono competenze digitali in modo facile e divertente e si inseriscono nel quadro più ampio del Piano Digitale del Comune, dove il potenziamento della cultura digitale per tutti è strategico, insieme a infrastrutture e connettività, servizi e semplificazione, progetti speciali e innovazione. Siamo già al lavoro, inoltre, con i partner pubblici, privati e con le associazioni per l’appuntamento di settembre con l’ottava edizione del festival Smart Life, quest’anno dedicato alla parola generazioni”.

Tra i percorsi indirizzati alle scuole, “Code it, make it!”, attivo dal 2015, è uno dei progetti più longevi della Palestra digitale. Nel 2022 sono stati oltre duemila i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado impegnati nella risoluzione di piccoli problemi attraverso un approccio informatico. Capacità di programmazione di un calcolatore (coding, appunto) e sviluppo di un pensiero computazionale, basato sulla capacità di pianificare strategie adeguate a un problema, sono le abilità al centro di attività laboratoriali che prevedono anche l’utilizzo del linguaggio scratch, che consente di programmare facilmente storie interattive, animazioni e giochi. I laboratori, attivi anche quest’anno, sono condotti dall’associazione Modi, costituita da un gruppo di professionisti che ha come obiettivo la crescita e la formazione personale attraverso la cultura, la creatività e la condivisione di metodologie differenti.

Nel 2023 prosegue nelle scuole secondarie di primo grado anche il progetto Internet sicuro che dal 2011propone incontri gratuiti sull’uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie digitali. Aderiscono all’iniziativa il Multicentro educativo Modena Sergio Neri (Memo), gli uffici di Politiche giovanili, Politiche sociali e l’ufficio Legalità e sicurezze. Il progetto, che ha visto nel 2022 la partecipazione di circa 1.400 ragazzi, coinvolge anche le classi dall’associazione Civibox che, in collaborazione con la Rete net garage e il Comune di Modena, promuove cittadinanza attiva attraverso un uso critico e consapevole dei media, con particolare attenzione a tutto ciò che è cultura digitale.

La Palestra digitale propone inoltre in marzo due laboratori per ragazzi. Il primo è Coderdojo, nome che deriva da coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. L’incontro, gratuito, adatto a bambini tra 7-10 anni, è in programma sabato 11 marzo, dalle 15 alle 18, e riguarda la programmazione informatica applicata alla realizzazione di un gioco digitale. Il secondo laboratorio “Diventare maker”, a pagamento, è rivolto ai soci dai 10 ai 16 anni ed è finalizzato all’apprendimento di tecniche e strumenti per la stampa 3D e il disegno virtuale. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 marzo dalle 15 alle 18. I due percorsi, in programma alla Palestra digitale Makeitmodena in strada Barchetta 77, hanno fatto registrare nel 2022 circa 80 iscritti.

Nel mese di marzo, su richiesta dei cittadini, è in programma, inoltre, l’appuntamento gratuito “Smartphone”, iniziativa dedicata al “device” portatile più diffuso e usato. L’incontro, martedì 28 marzo, dalle 10 alle 11.30, affronterà aspetti del dispositivo riguardanti le impostazioni di base, la sincronizzazione di mail, foto e la configurazione di Spid e Fascicolo sanitario elettronico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

6 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

6 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

6 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

6 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

6 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter