Informatica di base: un nuovo ciclo di lezioni

27

In esaurimento le iscrizioni per marzo, già possibile prenotarsi per aprile. Gli incontri, gratuiti, dedicati a chi vuole familiarizzare con computer e web

MODENA – Condividere con un amico d’infanzia vecchie foto, digitalizzandole e inviandole via mail, o in forma d’allegato oppure utilizzando servizi online gratuiti. Sono alcune delle operazioni che si possono imparare partecipando al corso di alfabetizzazione informatica proposto dalla Palestra digitale Makeitmodena.

Avviato a gennaio, il progetto prevede un nuovo ciclo di lezioni gratuite, negli spazi comunali di strada Barchetta 77 a Modena. A fronte delle numerose richieste, le iscrizioni per gli incontri di marzo, in programma lunedì 20, giovedì 23, lunedì 27 e giovedì 30 marzo, sono in esaurimento. Tuttavia, è già possibile iscriversi agli appuntamenti di aprile organizzati nelle giornate di lunedì 17, martedì 18, giovedì 20 e venerdì 21 aprile, collegandosi al sito www.makeitmodenaform.it oppure telefonando al numero 059 2034105.

Il programma del corso parte dai concetti e dalle informazioni di base sul funzionamento del computer per arrivare fino alla posta elettronica e alla navigazione sul web. Tra i vari argomenti, trattati da personale esperto, ci sono anche il focus sui browser per la navigazione sulla Rete, pure in modalità “incognito”; la connessione cablata a internet e attraverso il wi-fi; gli antivirus; i documenti allegati ai messaggi di posta elettronica; i servizi di Google, tra cui quelli in cloud.

Il progetto, che rientra nelle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, volto ad aumentare le competenze digitali dei cittadini, è articolato mensilmente in quattro incontri di 90 minuti frequentabili nella fascia oraria del mattino (10-11.30) oppure in quella del pomeriggio (14.30-16). Le lezioni si svolgono in presenza in una sala attrezzata, per un massimo di 15 persone.