Incontro su Tolstoj e “Anna Karenina”

73

Mercoledì 19 dicembre, ore 17, nuovo appuntamento del corso di Storia della Letteratura russa nell’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Considerato uno dei padri della letteratura russa, Lev Tolstoj, sarà al centro del nuovo appuntamento con il corso di letteratura russa curato dall’ Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

Ne parlerà il professore Renzo Golinucci mercoledì 19 dicembre alle 17.00 nell’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, soffermandosi in particolare sul romanzo “Anna Karenina”.

Già reduce dal successo mondiale di “Guerra e pace”, Tolstoj (1828-1910) pubblicò ‘Anna Karenina’ per la prima volta a puntate nel 1877 sul periodico “Il Messaggero russo” e solo successivamente in forma di romanzo. Considerato capolavoro del realismo, il romanzo è ambientato nelle alti classi sociali russe contemporanee di Tolstoj e tratta i temi con cui quotidianamente si scontra l’animo umano: dall’ ipocrisia alla gelosia, passando per la fede, il matrimonio e le relazioni extraconiugali, fino al progresso della società e al costante conflitto tra lo stile di vita agricolo e quello urbano.