Incontro con l’ex ministro On.Costa

13

Il 13 marzo alle 18 nell’Aula Magna dell’Università di Parma

PARMA – Incontro con l’On. Sergio Costa
Vicepresidente della Camera e già Ministro dell’Ambiente

dal titolo: La cultura dell’ambiente: salvaguardia delle risorse naturali, difesa della salute, valorizzazione della città e del territorio.

Parma, 13 marzo, ore 18
Aula Magna dell’Università di Parma, via dell’Università 12

La questione ecologica, a partire dal problema del cambiamento climatico e di un’antropizzazione non governata che alimenta numerosi stati di crisi a scala globale, pretende innanzitutto di essere compresa sul piano culturale quale condizione da cui discendono le azioni politiche, di organizzazione sociale e a carattere comportamentale capaci di ristabilire un equilibrio organico e di non separazione tra componente umana e natura.

Una questione così decisiva per il nostro destino da richiamare l’attenzione della ricerca scientifica, dei modelli economici, della sociologia dell’ambiente, dell’interpretazione filosofica ma soprattutto di un’azione politica ormai improcrastinabile come dimostrano, pur tra tante contraddizioni ed insufficienze, le conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, di cui l’ultima COP 28 svolta nel 2023 a Dubai, anziché la recente Legge sul ripristino della natura della UE.

La presenza a Parma dell’On. Sergio Costa, già Ministro dell’Ambiente da giugno 2018 a febbraio 2021, costituisce l’occasione per interloquire sulla questione ecologica, a partire dal contesto italiano, rispetto ad alcuni ambiti problematici tra loro correlati: la salvaguardia delle risorse ambientali e la revisione di modelli di sviluppo climalteranti, il problema della ricaduta dei fattori inquinanti sulla salute delle persone e i costi sociali che ne conseguono, i processi eco-sistemici di città e territori dove componenti naturali ed antropiche possono trovare un’armonizzazione di straordinaria qualità per la vita di tutti noi.

Dopo i saluti introduttivi del Magnifico Rettore Prof. Paolo Martelli, l’incontro aperto al pubblico prevede alcune domande all’On. Costa da parte dei Professori Carlo Quintelli del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e Marcello Tiseo del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, nonché del Prof. Gianfranco Franz del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente dell’Università di Ferrara.