Incontri in Cortile, gli appuntamenti del 7 e 9 luglio

45

PARMA – Prosegue con nuove occasioni di incontro e approfondimento culturale la rassegna estiva di presentazioni letterarie “Incontri in Cortile” organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le Biblioteche Comunali nel suggestivo Cortile della Biblioteca Civica.

Mercoledì 7 luglio alle ore 20.45 appuntamento con l’autrice Francesca Avanzini che incontrerà il pubblico parlando del suo libro “Quel che di buono” (Consulta Librieprogetti, 2020) e dal volume “Storie di donne”(Consulta Librieprogetti, 2021) di cui è curatrice. Dialogheranno con Francesca Avanzini Daniela Rossi e Bianca Venturini. L’iniziativa è a cura della Biblioteca Ugo Guanda.

Seguirà venerdì 9 luglio, alle ore 20.45, la presentazione del libro “Un giro di tango” (Massimo Soncini Editore – Giallo Parma) di Alice Mainardi; l’evento è a cura di Bottega del Libro.

La rassegna “Incontri in Cortile” proseguirà con altre presentazioni di libri in cui gli autori incontreranno il pubblico dialogando sulle loro ultime pubblicazioni.

Per partecipare agli incontri gratuiti è consigliata la prenotazione tramite App Parma 2020+21.

Per informazioni: info.cultura@comune.parma.it

Mercoledì 7 luglio ore 20.45

Quel che di buono e Storie di donne – Consulta Librieprogetti

Incontro con Francesca Avanzini

Dialoga con Daniela Rossi e Bianca Venturini

Quel che di Buono: Racconto delle fasi più avvincenti dell’educazione sociale, sentimentale e civile di una ragazza nata in Emilia nella prima metà degli anni Cinquanta. Un romanzo di formazione, si potrebbe dire, ma con un’arguzia ed una capacità evocativa che trova origine in una profonda coscienza poetica. Corredano l’opera foto d’epoca, la copertina illustrata da Elisa Pellacani e due commenti di Laura Lepetit e di Daniela Rossi.

Storie di donne: Come spiega Daniela Rossi nella prefazione al libro gli scritti raccolti nel volume sono frutto di un laboratorio di memoir che ha coinvolto sette autrici, Fiorenza Bonini, Giada Costa, Ivana Monferdelli, Daniela Masi, Luciana Talignani, Paola Venturelli e Angela Zanichelli, nell’ambito di un progetto di scrittura “Donne che raccontano storie” che si è svolto in occasione di Parma 2020 ed ha potuto contare sull’apporto dell’Archivio Libri d’Artista dell’Associazione ILDE, del Collettivo Fragili Guerriere, di Pantarei e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma.

Evento a cura di Biblioteca Ugo Guanda

Venerdì 9 luglio ore 20.45

Un giro di tango – GialloParma

Incontro con Alice Mainardi
La tranquilla vita di un gruppo di amici viene stravolta dall’arrivo, nell’immaginaria cittadina di Valdenza, della bellissima Nina. Seduzione, bugie e inganno sono gli elementi che compongono il romanzo di Alice Mainardi: a volte basta un niente per sconvolgere tutto.

Evento a cura di Bottega del Libro