Piacenza

Incontri, Il contest di scrittura prosegue fino a luglio

Tre mesi per partecipare al concorso letterario e uno spunto: il racconto di Matteo B. Bianchi

PIACENZA – Sono passati 4 mesi dagli appuntamenti del festival “Incontri. Lettura, scrittura e fragilità”, un evento creato da Asp Città di Piacenza insieme ad Officine Gutenberg, ma il ricordo è ancora vivo in attesa di una seconda edizione. Ma non solo il ricordo è ancora presente, ma lo è anche il contest di scrittura dal titolo “Incontri ravvicinati di un diverso tipo” che il festival ha portato con sé.

Il tema al centro del concorso è l’incontro con la diversità e così a chi si cimenterà nella scrittura, l’organizzazione chiede un testo di massimo di 10.000 battute in cui viene raccontato, oppure immaginato, il proprio contatto con il mondo della disabilità.

La novità di oggi, a causa della situazione generale che ha colpito il nostro paese, è che il termine per partecipare a “Incontri ravvicinati di un diverso tipo” è stato spostato al 31 luglio. I testi devono essere mandati alla mail comunicazione@officinegutenberg.it., per poi essere raccolti in un libro edito da Edizioni Officine Gutenberg.

Il racconto di Matteo B. Bianchi. Un esempio per i provetti scrittori

Uno spunto per chi si vuole cimentare nella scrittura, ci viene dal testo “Pietro in diretta” di Matteo B. Bianchi, tratto dal progetto “Diritti senza rovesci” promosso dall’Inail. Autore e scrittore, Matteo B. Bianchi comincia a scrivere già da giovanissimo passando dalle fanzine, alle prime pubblicazioni, fino ad arrivare alla televisione. Le sue opere, tra antologie, narrativa e racconti vari, sono arrivate ad essere oltre 30 ed oggi per dare una idea a tutti quelli che vogliono partecipare a “Incontri ravvicinati di un diverso tipo”, potete andare a leggere sul sito di Edizioni Officine Gutenberg, grazie alla gentile concessione dello stesso Bianchi, il suo racconto “Pietro in diretta”, un testo che risale al 2008 e che parla di un ragazzo, Pietro, che nella sua diversità vive una vita come la nostra, tra momenti di leggerezza e altri di grossa difficoltà.

Il Festival “Incontri. Lettura, scrittura e fragilità”

Il festival “Incontri. Lettura, scrittura e fragilità” è nato su ideazione di Asp Città di Piacenza nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sul tema disabilità affidatele dal Comune di Piacenza. La realizzazione concreta è stata affidata a Officine Gutenberg. Si è percorsa la strada della collaborazione con tutte le realtà che si occupano di handicap a Piacenza e particolarmente significativo è risultato l’apporto dell’Associazione William Bottigelli Onlus e della Fondazione Pia Pozzoli “Dopo di noi” Onlus.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 7 marzo all’Università di Parma ciclo di seminari sulla criminalità organizzata

Organizzato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali con l’Osservatorio Permanente Legalità. Primo incontro:…

9 ore fa

Rassegna Mondovisioni: “Total Trust” – talk e proiezione dalle ore 20 martedì 5 marzo

REGGIO EMILIA - Ultimo appuntamento, martedì 5 febbraio (dalle ore 20), ai Chiostri di San…

9 ore fa

Servizi minimi garantiti dal Comune in occasione dello sciopero generale indetto per venerdì 8 marzo

PARMA - Si comunica che l’Organizzazione Sindacale USB Pubblico Impiego ha aderito ad uno sciopero…

9 ore fa

Gli interventi della Polizia Locale nel corso del fine settimana (FOTO)

Due sinistri presi in carico CESENA - Domenica 3 marzo, alle ore 12.20, la pattuglia infortunistica…

9 ore fa

“Marzo per Lei”, un mese di eventi dedicato alle donne

Concerti, film, libri e installazione di una targa alla panchina rossa di piazza Roosevelt CATTOLICA…

9 ore fa

Inaugurata a Berra (Fe) la nuova sede della Scuola di Musica “Amici perLa Musica APS”

RIVA DEL PO (FE) - Sabato 24 febbraio, nel pomeriggio, si è tenuta a Berra…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter