IN MEZZO SCORRE IL FIUME: 1 agosto 2021- concerto all’alba

90

BOLOGNA – Domenica 1 agosto giornata ricca di eventi in In mezzo scorre il Fiume, percorsi fra musica e natura, il festival diretto da Luisa Cottifogli, che vuole creare uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo, fino a scendere in pianura, trasportati dalla corrente dei due fiumi.

Alle 5.00, per gli amanti dei concerti allo spuntar del sole, una suggestiva escursione per salutare l’alba con le note poetiche dell’eclettico fisarmonicista abruzzese Vincenzo De Ritis in cima ai calanchi di Molino Nuovo: un Machu Picchu collinare dal quale è possibile scorgere il mare. (partenza dal Centro Sociale di Molino Nuovo –via Molino- a 9,5 km di distanza da Castel San Pietro).

Vincenzo De Ritis è fisarmonicista, pianista e compositore; ha suonato con Marco Tamburini, Giancarlo Caporilli, Richard Galliano, Luisa Cottifogli e Antonella Ruggiero. Svolge una regolare attività didattica da trent’anni affiancata a quella concertistica (da solista, teatrale e televisiva).

Dalle 9.30 alle 17.30 presso la Scuola di Musica di Mordano workshop sulla vocalità creativa, sull’improvvisazione e sui circle song di Oskar Boldre, coadiuvato da Costanza Sansoni. (massimo 16 iscritti, per iscrizioni e info: scuolamusica.mordano@gmail.-com)

Alle 21.00 un viaggio fra jazz e sonorità sudamericane con la cantante Lorenza Gambini, accompagnata al pianoforte da Giovanni Ghizzani.

Il concerto fa parte di Down by the riverside, rassegna musicale organizzata da Locanda Ostello Casa del Fiume e Combo Jazz Club (prenotazione cena e concerto tel. 335 6678068). (Casa del Fiume a Borgo Tossignano, via Rineggio 22).

Castel S. Pietro Terme- Dozza-Casalfiumanese-Mordano-Bor-go Tossignano-Fontanelice-Castel del Rio- Firenzuola

30 luglio- 12 settembre 2021

IN MEZZO SCORRE IL FIUME

percorsi fra musica e natura

Domenica 1 agosto 2021

Vincenzo De Ritis in concerto – ore 5.00

Ingresso gratuito

 

 

 

 

 

 

“Il festival” – precisa la direttrice artistica Luisa Cottifogli– “propone degli incontri che intendono riporta-re la musica nella Natura, riportarla alle sue origini. Non si tratta infatti solo di concerti così come siamo abi-tuati a vederli e ad ascoltarli, ma anche di percorsi lungo i quali si incontrano artisti che suonano e cantano. Ciascun artista è libero di ispirarsi al luogo in cui si esibisce, mettendosi in sintonia coi suoni e lo spirito del luogo stesso. E’ un modo di intendere la musica molto antico, ancestrale e straniante rispetto alle continue sollecitazioni sonore cui siamo quotidianamente esposti con l’intenso inquinamento acustico nel quale vi-viamo. Gli ascoltatori vengono invitati ad immergersi in un silenzio meditativo dal quale sgorgano i suoni dei luoghi, degli strumenti, delle voci dei musicisti per entrare in sè: dal silenzio al suono. Un ritorno alle origini e al sé, riassaporando il gusto della bellezza del territorio e della musica che di lì ha origine…..I turi-sti che invitiamo a raggiungerci su Sillaro e Santerno e territori limitrofi sono quelli che amano scoprire i luoghi in punta di piedi, lontano dalle strade più frequentate e conosciute, quelli che si incantano di fronte alla bellezza dei luoghi, che ascoltano il silenzio, i suoni della natura, che sono pronti a stupirsi di fronte alla musica di un artista che incontrano lungo il cammino o ad un concerto che raramente potranno ascoltare al-trove così in stretta simbiosi con i suoni dell’ambiente circostante e con lo spiritus loci al quale gli artisti sono chiamati ad ispirarsi”.

 

In mezzo scorre il Fiume è inserito all’interno della programmazione di Bologna Estate, il cartellone di atti-vità promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

 

In collaborazione con: Città Metropolitana di Bologna, Proloco di Sassoleone, Comune e Proloco di Castel San Pietro Terme, Combo Jazz Club di Imola, Locanda Ostello La Casa del Fiume, Comune e Proloco di Castel del Rio, Ecosiste-ma, Comune di Mordano, Proloco e Scuola di Musica di Mordano, Comune di Dozza, Corpo Guardie Ambientali Me-tropolitane (CGAM), Casa Vacanze Pieve di Camaggiore (Coniale), CONAPI, Giaz cafè Castel S. Pietro T., Don An-gelo Figna, Don Aldo Menichetti, Allianz Imola, Agriturismo Ca’ Monti Fontanelice, Rassegna “Musiche in Decanto”, Ente Parchi e Biodiversità Romagna, Vivere sostenibile (media partner), Panda Imola, IF (Imola Faenza Tourism Com-pany), Centro Le Selve Castel del Rio, Ristorante Aurora Sassoleone.

Per info e prenotazioni:

Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne i workshop

inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
340-0660043 (NO MESSAGGI)
attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 20:00.

Per il programma cliccare qui: https://www.luisacottifogli.com

 

UFFICIO STAMPA

Anna Maria Manera

PEPITApuntoCOM

| 333 2366667 | info@pepitapuntocom.it