In ludoteca “A Carnevale ogni gioco vale”

29

Sabato 18 febbraio pomeriggio di giochi, gratuito e aperto a tutti, nei locali della biblioteca del Centro educativo Sergio Neri del Comune

MODENA – Sabato 18 febbraio, dalle 15 alle 18, al Centro educativo Memo del Comune, in viale Barozzi 172, c’è “A Carnevale ogni gioco vale”, pomeriggio di giochi in ludoteca rivolti a bambini dai 6 anni, famiglie, ragazzi e adulti. L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

All’interno della biblioteca di Memo è presente, infatti, una ludoteca costituita da una piccola ma significativa selezione di giochi da tavolo da utilizzare in famiglia o dagli insegnanti. Molti giochi sono disponibili in più copie per consentire l’utilizzo ad un’intera classe. La ludoteca, nata nel 2019 grazie alla prima edizione del concorso “Una Ludoteca da sogno”, promosso da Play Festival del Gioco e Memo in collaborazione con l’editore Cmon, nel tempo si è arricchita di nuovi giochi.

Le modalità e gli orari di accesso alla ludoteca sono gli stessi della biblioteca di Memo, all’interno della quale è collocata (per informazioni: https://www.comune.modena.it/memo/la-biblioteca/la-biblioteca). Possono accedere al prestito sia le scuole, che possono prendere un massimo di 6 giochi per la durata di 30 giorni, che i privati (massimo 3 giochi per sette giorni).

Ciclicamente il Memo organizza anche appositi corsi di formazione per insegnanti e educatori sull’utilizzo dei giochi in ambito didattico. Il gioco infatti può avere un ruolo importante nei processi di apprendimento. Le nuove indicazioni di curricolo e le linee guida per una didattica innovativa parlano di creatività, esperienza, collaborazione ed emozione prospettando strategie di insegnamento sempre più vicine a un approccio laboratoriale ed esperienziale, dove accanto ai saperi possano essere trasmesse competenze. Imparare ad imparare, comunicare in maniera efficace, spirito di iniziativa, consapevolezza di sé sono solo alcune delle competenze chiave che il gioco può insegnare ai bambini. Col gioco si può lavorare in maniera naturale, in un ambiente fortemente motivazionale, su strategia, problem-solving, gestione dello stress, collaborazione, interazione efficace e pensiero divergente.