In dialogo con le metamorfosi mercoledì 27 settembre Biblioteca Borgo Panigale

51

BOLOGNA – Gruppo Elettrogeno presenta

Mercoledì 27 settembre 2023

(dalle 17.30 alle 19.00)

Biblioteca Borgo Panigale, | Quartiere Borgo Panigale

in Via Legnano, 2 – Bologna

In dialogo con le metamorfosi

Gennaro Iorio (professore di storia e filosofia)

Cristiana Natali (antropologa, Università di Bologna – Dipartimento Storia Culture Civiltà)

Elena Malaguti (professoressa ordinaria in Didattica e Pedagogia Speciale – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”, Università degli Studi di Bologna)

modera Martina Palmieri (regista e formatrice – Gruppo Elettrogeno)

Lettura tratta da Le metamorfosiIrene Balbo

Mercoledì 27 settembre 2023 la Biblioteca Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale, Bologna) ospita l’incontro In dialogo con le metamorfosi (dalle 17.30 alle 19.00) anticipazione di I Fiori Blu: musicateatro festival (da settembre a novembre 2023), a cura di Gruppo Elettrogeno.

In dialogo con le metamorfosi è un primo passo per l’apertura di numerosi incontri nelle biblioteche cittadine e in altri luoghi simbolici di Bologna che, da settembre a novembre 2023, avranno come tematica il poema epico di Ovidio Le metamorfosi, che diventerà la fonte ispiratrice delle nuove produzioni artistiche de I Fiori Blu festival.

Partecipano al primo incontro: Gennaro Iorio (professore di storia e filosofia)

Cristiana Natali (antropologa, Università di Bologna), Elena Malaguti (professoressa in Didattica e Pedagogia Speciale -Università degli Studi di Bologna), modera Martina Palmieri (regista e formatrice – Gruppo Elettrogeno). Letture da Le metamorfosi di Irene Balbo.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Biblioteche e Welfare culturale, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab. Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.