In dialogo con le metamorfosi mercoledì 27 settembre Biblioteca Borgo Panigale

BOLOGNA – Gruppo Elettrogeno presenta

Mercoledì 27 settembre 2023

(dalle 17.30 alle 19.00)

Biblioteca Borgo Panigale, | Quartiere Borgo Panigale

in Via Legnano, 2 – Bologna

In dialogo con le metamorfosi

Gennaro Iorio (professore di storia e filosofia)

Cristiana Natali (antropologa, Università di Bologna – Dipartimento Storia Culture Civiltà)

Elena Malaguti (professoressa ordinaria in Didattica e Pedagogia Speciale – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”, Università degli Studi di Bologna)

modera Martina Palmieri (regista e formatrice – Gruppo Elettrogeno)

Lettura tratta da Le metamorfosi – Irene Balbo

Mercoledì 27 settembre 2023 la Biblioteca Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale, Bologna) ospita l’incontro In dialogo con le metamorfosi (dalle 17.30 alle 19.00) anticipazione di I Fiori Blu: musicateatro festival (da settembre a novembre 2023), a cura di Gruppo Elettrogeno.

In dialogo con le metamorfosi è un primo passo per l’apertura di numerosi incontri nelle biblioteche cittadine e in altri luoghi simbolici di Bologna che, da settembre a novembre 2023, avranno come tematica il poema epico di Ovidio Le metamorfosi, che diventerà la fonte ispiratrice delle nuove produzioni artistiche de I Fiori Blu festival.

Partecipano al primo incontro: Gennaro Iorio (professore di storia e filosofia)

Cristiana Natali (antropologa, Università di Bologna), Elena Malaguti (professoressa in Didattica e Pedagogia Speciale -Università degli Studi di Bologna), modera Martina Palmieri (regista e formatrice – Gruppo Elettrogeno). Letture da Le metamorfosi di Irene Balbo.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Biblioteche e Welfare culturale, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab. Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.