La missione, che fa parte della gestione nazionale Emergenza Gaza coordinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri, ha inizio oggi, con il decollo di un aero di Stato da Pisa che andrà a prendere le due bambine accompagnate dai familiari, insieme a pazienti destinati ad altre regioni. Domani pomeriggio è previsto l’imbarco dei passeggeri e il volo di rientro in Italia, con destinazione Pisa; da qui il viaggio verso l’Emilia-Romagna, grazie al trasporto organizzato dalla Croce Rossa e dal Servizio sanitario regionale in collaborazione con Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), con arrivo previsto in serata, salvo complicazioni, a Bologna e Modena.
É la terza missione per cui l’Emilia-Romagna ha dato la propria disponibilità ad ospitare e curare feriti provenienti dalla Striscia di Gaza.
“Come sempre- afferma l’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi-, quando c’è bisogno di garantire accoglienza, cure e assistenza a pazienti che vivono situazioni tragiche come la guerra, l’Emilia-Romagna risponde convintamente all’appello, mettendo a disposizione il nostro servizio sanitario pubblico, l’eccellenza delle sue strutture e dei suoi professionisti, che ringraziamo. É un’operazione di cui siamo orgogliosi, resa possibile dalla collaborazione stretta e proficua tra tutti i soggetti coinvolti: la presidenza del Consiglio dei ministri, le Prefetture e la Regione, con il suo sistema di Protezione civile e il servizio sanitario, oltre alle Associazioni ‘Bimbo tu’ e ‘Le ali di Camilla’. Diamo il benvenuto alle due bambine e ai loro familiari, certi che in questa terra potranno trovare, oltre che le cure di cui hanno bisogno, quel calore, quella solidarietà e quella capacità di accogliere che sono il tratto distintivo degli emiliano-romagnoli”.
Le due pazienti viaggiano accompagnate dai familiari, tra i quali i genitori, la cui ospitalità è organizzata e coordinata dalle Prefetture, in collaborazione con Associazioni di volontariato.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X