Ferrara

Piazzale San Giovanni: incontro inaugurale dell’area adiacente al Torrione a conclusione degli interventi di riqualificazione

24gen2025_inaugurazione

Sabato 24 gennaio 2026 alle 10:30 alla presenza di rappresentanti del Comune, tecnici e cittadini

FERRARA – Sabato 24 gennaio 2026 alle 10:30 – con ritrovo nell’area a fianco del Torrione di piazzale San Giovanni a Ferrara – avrà luogo un incontro inaugurale a conclusione dell’intervento di riqualificazione dell’area adiacente il Torrione di San Giovanni, compresa tra la rotatoria e il campo sportivo, dove sono stati realizzati una nuova pavimentazione e un nuovo tratto di pista ciclabile.

All’incontro interverranno il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il parroco della Parrocchia di Santa Maria del Perpetuo Soccorso Mons. Roberto Solera, oltre a progettisti e tecnici  dell’Amministrazione comunale. Interverranno inoltre alcuni alunni della scuola primaria A. Manzoni, sbandieratori e musici della Contrada di San Giovanni e musicisti del Conservatorio Frescobaldi.

– PROGRAMMA DI SABATO 24 GENNAIO 2026

Il programma della mattinata sul piazzale San Giovanni (aperto ai cittadini) con inizio alle 10.30:

– Interventi istituzionali
– Racconto della storia del Capitello Mariano a cura degli alunni della Scuola Primaria “A. Manzoni”
– Esibizione di sbandieratori e musici della Contrada di San Giovanni

Seguirà all’interno del Torrione di San Giovanni (ore 11 circa, con ingresso riservato agli invitati per motivi di capienza), un intrattenimento musicale “Come si suona il jazz”, a cura del Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi”, con la partecipazione di: Santiago Fernandez (pianoforte), Elisa Giovanitti (voce), David Turchanovich (chitarra), Cesare Martinez (sassofono), Mattia Colaku (chitarra), Gian Lorenzo Ciani (basso), Matteo D’Elia (batteria); Direzione: M° Roberto Manuzzi.

LA SCHEDA dell’intervento di riqualificazione – L’opera di riqualificazione dell’area adiacente alla rotatoria di San Giovanni è stata realizzata nei mesi scorsi dal Comune di Ferrara, con fondi PNRR – Progetto Ciclovie Urbane, con l’intento di restituire valore a uno spazio storico della città, rendendolo più accessibile e integrato nel tessuto urbano.

Gli interventi hanno riguardato in particolare l’area compresa tra corso Porta Mare e il campo sportivo, nella quale confluisce la rete di piste ciclabili che costeggiano le mura. Qui è stato  realizzato un tratto mancante di pista ciclabile, in calcestruzzo architettonico drenante, con bordo di definizione (a raso) in porfido. Si è provveduto inoltre alla sistemazione dell’area rimanente con pavimentazione in calcestruzzo drenante, secondo gli schemi già utilizzati all’imbocco di via Caldirolo. Gli interventi sono stati preceduti da lavori a cura di Hera per il rifacimento di una vecchia condotta idrica.

VIABILITA’ – In occasione dell’incontro inaugurale, nella mattinata di sabato 24 gennaio 2026, nel tratto di strada a fianco del Torrione (dal numero civico 7 al numero civico 41) saranno in vigore il divieto di fermata e di circolazione (ammessi i residenti).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X