In arrivo la sezione Family del Reggio Film Festival 2020

88

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, cortometraggi gratuiti da tutto il mondo, incontri a tema e premiazione finale

REGGIO EMILIA – A pochi giorni dal termine della diciannovesima edizione, come annunciato è in arrivo venerdì 20 e sabato 21 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la sezione Family del Reggio Film Festival, con cortometraggi internazionali, dialoghi e premiazioni.

Alle ore 21 di sabato, in diretta streaming su http://www.reggiofilmfestival.it/, incontro con vari autori dei cortometraggi, premiazione dei vincitori e annuncio del tema dell’edizione 2021.

Alcune segnalazioni dalla ricchissima programmazione che sarà possibile vedere gratuitamente sul sito reggiofilmfestival.docacasa.it grazie alla collaborazione con l’Associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna.

Arriva dalla Russia il cortometraggio I sette bambini di Marina Karpova, divertente storia, con colpo di scena, basata sulla fiaba Il lupo e i sette capretti. «La vita può nascere ovunque, la natura si comporta in modo strano e le giornate possono durare minuti» racconta lo spagnolo Cesar Díaz Meléndez a proposito del suo Muedra «Anche se tutto ci è familiare, niente è quello che sembra in questo luogo. Il ciclo della vita visto da una prospettiva diversa». Il francese  Benoit Chieux presenterà Cuore fondente: «Per condividere il suo “cuore fondente” di cioccolato con la sua amica, Anna deve attraversare una foresta glaciale infestata da un abitante: un terrificante gigante barbuto». Uccelli colorati della regista svizzera Oana Lacroix racconta una storia lieve e poetica sulla diversità: «In una grande foresta dove vivono uccellini di un solo colore, tutti hanno trovato uno posto in un albero del loro stesso colore. Ma cosa succede quando un uccellino è di due colori?». L’estone Liis Kokk proporrà Renetta dorata, storia di un uomo e di un melo in cui gli ostinati tentativi dell’uomo di raggiungere le mele sconvolgono gli equilibri del mondo. «Un enorme marinaio riceve una foglia d’autunno da una bambina. Gli ricorda casa sua. Da quanto tempo non c’è stato? Corre a incontrare i suoi vecchi genitori. Cosa troverà lì?»: è il plot di Foglia della ceca Aliona Baranova. Altre domande introducono Looney Foodz! dell’italiano Paolo Gaudio: «Cosa succederebbe se il cibo e le bevande che ogni giorno mettiamo in frigo potessero muoversi e parlare? Quali sarebbero le dinamiche all’interno di questo grande condominio che separa chiaramente i cibi che si trovano in cima da quelli al primo ripiano?». Arriva dalla Corea del Sud L’appartamento del sabato di Jeon Seungbae, dalla Svezia Elsa e la notte di Jöns Mellgren e dall’Irlanda L’uccello e la balena di Carol Freeman.

Tanti altri segni e disegni saranno a disposizione di tutte le persone curiose.

Vi aspettiamo.


Info, visioni e programma dettagliato: http://www.reggiofilmfestival.it/.