Attualità Emilia Romagna

Impianti di pubblica illuminazione nel Comune di Piacenza

Affidamento in concessione del servizio di gestione e manutenzione:  il percorso individuato dalla giunta comunale

PIACENZA – Il sindaco Paolo Dosi e la giunta comunale, dopo un approfondimento interno e un intenso e franco confronto con la maggioranza consiliare, hanno individuato il percorso necessario e che, alla luce delle condizioni date, risulta maggiormente tutelante e sostenibile per affrontare la pratica dell’affidamento in concessione del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione nel Comune di Piacenza.
Un confronto che ha consentito di verificare la complessità della vicenda sia sotto l’aspetto tecnico che economico oltre che normativo; complessità tale da restringere fortemente il campo delle opzioni possibili volendo avere come obiettivo, nella pienezza della trasparenza, la migliore soddisfazione dell’interesse pubblico per i cittadini di Piacenza.

Come noto, il 26 febbraio 2016 in sede di commissione consiliare n. 2 la giunta aveva ritirato la delibera proposta in quanto era pervenuta, nei giorni precedenti, da parte di Citelum S.A. – mandataria di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese titolare per l’Emilia Romagna della Convenzione Consip “Servizio Luce 3” – una nota con la quale si prospettava una offerta migliorativa. Atteso che la detta Convenzione Consip è quella a cui il Comune – fatte salve le deroghe previste – è obbligato ad aderire in base alla Legge di Stabilità 2016, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno chiedere di formulare la proposta per verificarne i contenuti e compararne i vantaggi in termini di pubblico interesse con quella di project financing presentata nel novembre scorso da Enel Sole srl e altre che dovessero pervenire.

A tal fine, sia a Citelum S.A. che alle altre ditte interessate si è chiesto di formulare proposte in tempi brevi per poterle valutare comparativamente prima della scadenza dell’attuale contratto prevista per il 14 giugno 2016.
Nei giorni scorsi si è svolto un esame approfondito da parte dei responsabili degli uffici comunali interessati (Servizio Infrastrutture, U.O. Acquisti e Gare) con il supporto della Direzione Legale e il coordinamento del Segretario Generale per valutare tutte le perplessità sollevate e la praticabilità delle alternative che il dibattito pubblico aveva fatto emergere.

Gli uffici, cui spetta la competenza gestionale della pratica e ai quali l’Amministrazione, ribadendo piena fiducia, ritiene di esprimere la propria gratitudine per la professionalità con la quale continua a svolgere il proprio lavoro, hanno condiviso e definito un percorso per il prosieguo della pratica, confermandone la piena legittimità.
Tale percorso prevede che gli uffici confrontino le proposte pervenute e licenzino le loro valutazioni alla giunta entro la metà di aprile, per il successivo esame da parte di Commissione e Consiglio Comunale e la valutazione del pubblico interesse propedeutico all’indizione della gara europea ad evidenza pubblica.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

TARI, martedì 30 aprile la scadenza della prima rata per il 2024

PIACENZA - Si ricorda che martedì 30 aprile scade il termine per la prima rata…

9 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 29 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

6 ore fa

Entra nel vivo l’intervento di RFI per migliorare l’accessibilità del sottopasso di viale Principe Amedeo

Dal 6 maggio alla fine del mese la chiusura totale del sottopasso RIMINI - Entrano…

4 ore fa

“Non è andato tutto bene, le verità negate sul Covid19” il 28 aprile a Carpi

CARPI (MO) - Dopo il successo delle 6 anteprime nazionali, il docu-film denuncia “Non è…

7 ore fa

25 aprile al Pratello e piazza San Francesco, il bilancio della manifestazione

BOLOGNA - Ieri, in occasione della manifestazione "Pratello R'esiste 2024", sono stati 52 gli operatori…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter