«Immagini del mondo rurale medievale dal Libro del Maestro della Biblioteca Capitolare di Piacenza»

25

16 marzo 2022, ore 18.00 con la dott.ssa Paola Galetti

PIACENZA – Mercoledì 16 marzo alle ore 18, per il nuovo incontro del ciclo “Arte e Architettura”, in occasione delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza, entreremo nel mondo artistico delle miniature medievali.

La dott.ssa Paola Galetti, docente del dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, ci condurrà attraverso un appassionante viaggio nelle rappresentazioni figurative presenti nel Codice 65 della Biblioteca Capitolare di Piacenza, conosciuto come Libro del Maestro. Il grande manoscritto rappresenta una fonte di grande interesse per varie discipline, tra le quali anche la storia dell’agricoltura. Le varie attività relative al mondo rurale che sono rappresentate mese per mese nel calendario in esso contenuto, corredate da puntuali osservazioni, permettono di rapportare questa testimonianza ad altre analoghe italiane ed europee e di mettere a confronto realtà quotidiana, cultura dotta e cultura popolare.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/conferenza-arte-e-architettura-2022-03-16/

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com