Illuminazione viola nella Giornata per la lotta contro il tumore al pancreas

26

In piazza della Repubblica nella serata di giovedì 17 novembre 2022

FERRARA – Sarà illuminata di viola la fontana di piazza della Repubblica a lato del Castello estense nella serata giovedì 17 novembre 2022, in occasione della Giornata per la lotta contro il tumore al pancreas.

Così il Comune di Ferrara aderisce a questa importante ricorrenza, con il nulla osta all’iniziativa attraverso l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, che sostiene la campagna informativa e divulgativa su questo importante tema.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
17 Novembre 2022, GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TUMORE AL PANCREAS
Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia, ancora oggi così poco conosciuta, che ogni giorno colpisce in media nel mondo 1358 persone.
Solitamente, nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano, oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo.
Anche questo anno, l’Associazione Nastro Viola propone la campagna di sensibilizzazione

“FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS”. L’iniziativa, ispirata alla campagna internazionale “Light It Purple” che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta (dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney), si propone di richiedere l’illuminazione di edifici pubblici e privati nel colore VIOLA – colore simbolo del tumore al pancreas – durante il prossimo 17 Novembre 2022, data in cui si celebra la Giornata Mondiale Contro Il Tumore al Pancreas.
Lo scorso anno oltre 150 Comuni Italiani hanno aderito alla nostra iniziativa e diverse città italiane si sono illuminate di viola per portare l’attenzione su una patologia ancora troppo poco conosciuta.
Per info: Associazione Nastro Viola, sito web www.nastroviola.org, email info@nastroviola.org.