Illuminazione viola nella Giornata Mondiale dedicata alle Persone con Disabilità

35

Piazza della Repubblica nella serata di sabato 3 dicembre 2022

FERRARA – Sarà illuminata di viola la fontana di Piazza della Repubblica a lato del Castello Estense nella serata di sabato 3 dicembre 2022 in occasione della Giornata Mondiale dedicata alle Persone con Disabilità. 

Così il Comune di Ferrara aderisce a questa importante ricorrenza, con il sostegno all’iniziativa dell’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, che richiama l’attenzione sulla campagna informativa e divulgativa su questo importante tema.

Le persone con disabilità sono il 15% della popolazione mondiale, circa un miliardo, e devono affrontare nel corso della loro vita discriminazioni e ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale; l’80% vive nei paesi in via di sviluppo e si stima che il 46% delle persone anziane di età pari o superiore a 60 anni siano persone con disabilità.

Per loro l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato nel 1981 la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere.

Il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) segnala: Incontro virtuale: 5 dicembre 2022, 9.00 – 12.00 (ora di New York)

L’osservanza globale del 2022 per commemorare la Giornata internazionale delle persone con disabilità riguarderà il tema generale dell’innovazione e delle soluzioni trasformative per lo sviluppo inclusivo.  https://www.un.org/en/observances/day-of-persons-with-disabilities

Il Ministero della Cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre e conferma così il suo impegno per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.

Tutte le iniziative organizzate il 3 dicembre e in tutto il mese di dicembre sono consultabili alla pagina https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2022

 https://www.agenziacoesione.gov.it/Il