Il13 dicembre “Razze in teoria: alle origini del pensiero razzista moderno”

19

Alle 16.30 nell’Aula E della Sede centrale e su Teams lezione seminariale aperta di Giovanni Ruocco

PARMA – Si intitola Razze in teoria: alle origini del pensiero razzista moderno la lezione seminariale aperta in programma per martedì 13 dicembre alle 16.30 nella Sede centrale dell’Università di Parma (Aula E, 1° piano). A tenerla sarà Giovanni Ruocco, docente di Pensiero politico della colonizzazione e della decolonizzazione a Sapienza Università di Roma, in collegamento su piattaforma Teams.

A partire da uno dei suoi ultimi libri, Razze in teoria (Quodlibet Studio, 2017), Giovanni Ruocco approfondirà in una prospettiva storico-politica come si è costruito nell’Ottocento il discorso sulla razza e come questo abiti ancora l’immaginario comune delle società contemporanee.

L’evento è organizzato al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali da Fausto Pagnotta, docente a contratto e assegnista di ricerca in Storia del pensiero politico all’Università di Parma, che introdurrà e modererà l’incontro co-patrocinato dal Circolo culturale Il Borgo.

A portare i saluti istituzionali saranno Veronica Valenti, docente di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Parma, e Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione del Comune di Parma.

Il seminario è aperto al pubblico. È possibile anche seguirlo su Teams, attraverso il link https://urly.it/3r8dm