Reggio Emilia

“Il Sorriso di Sara”, raccolta solidale in memoria di Sara Motzo

Consegna manichini

REGGIO EMILIA – “Il Sorriso di Sara” è una raccolta fondi organizzata e promossa da Leonardo Diserio in memoria della giovane moglie Sara prematuramente scomparsa.

“Il sogno ed il desiderio mio e di Sara – dice Leonardo – era quello di avere un figlio ma la malattia non ce lo ha permesso. Attraverso le donazioni che raccoglieremo con “Il Sorriso di Sara” sarà possibile regalare molti sorrisi a tanti bambini ed alle loro famiglie”.

Grazie ai €6.860 raccolti, Progetto Pulcino Onlus ha potuto acquistare Premature e Newborn Anne, due manichini speciali progettati per facilitare la formazione di professionisti sanitari nell’avviamento dell’assistenza e della rianimazione adeguati a bambini pretermine e neonati.

Nello specifico si tratta di manichini progettati per aiutare un allievo a sviluppare e ad acquisire le competenze tramite una formazione pratica proponendo scenari reali soprattutto per ciò che concerne le manovre di rianimazione cardio-polmonare, la disostruzione delle vie aeree, l’accesso venoso e altro ancora.

Grazie alla loro precisione anatomica e all’insieme di caratteristiche di cui sono dotati, questi manichini sono progettati per focalizzare l’apprendimento delle abilità di rianimazione nei primi dieci minuti di vita del neonato. Due strumenti di fondamentale importanza che sono stati consegnati al dr. Giancarlo Gargano ed al suo staff e che ora sono a disposizione del reparto di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova della nostra città.

A Leonardo Diserio ed a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario risultato un sincero e doveroso ringraziamento da parte del Presidente Alessandra Davoli e di tutto il Direttivo di Progetto Pulcino Onlus per questa iniziativa, esempio di grande generosità ed altruismo.

L’Associazione – alla base del cui operato vi è un grande lavoro d’equipe – esprime la volontà di rimarcare la propria presenza, modulando gli interventi, ogni qualvolta la situazione sanitaria concedesse qualche spiraglio per fare ed offrire di più nei confronti del reparto e la nostra comunità.  Progetto Pulcino Onlus crede fermamente nella sanità pubblica e s’impegna al massimo delle sue possibilità affinché questa possa raggiungere traguardi di eccellenza.

Sul sito di Progetto Pulcino (www.progettopulcino.org) saranno condivise le iniziative per sensibilizzare la cittadinanza in merito al tema della nascita pretermine e conoscere, seguire e sostenere tutte le attività della onlus.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

2 ore fa

L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and…

3 ore fa

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

4 ore fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

4 ore fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

4 ore fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter