“Il Sorriso di Sara”, raccolta solidale in memoria di Sara Motzo

61
Consegna manichini

REGGIO EMILIA – “Il Sorriso di Sara” è una raccolta fondi organizzata e promossa da Leonardo Diserio in memoria della giovane moglie Sara prematuramente scomparsa.

“Il sogno ed il desiderio mio e di Sara – dice Leonardo – era quello di avere un figlio ma la malattia non ce lo ha permesso. Attraverso le donazioni che raccoglieremo con “Il Sorriso di Sara” sarà possibile regalare molti sorrisi a tanti bambini ed alle loro famiglie”.

Grazie ai €6.860 raccolti, Progetto Pulcino Onlus ha potuto acquistare Premature e Newborn Anne, due manichini speciali progettati per facilitare la formazione di professionisti sanitari nell’avviamento dell’assistenza e della rianimazione adeguati a bambini pretermine e neonati.

Nello specifico si tratta di manichini progettati per aiutare un allievo a sviluppare e ad acquisire le competenze tramite una formazione pratica proponendo scenari reali soprattutto per ciò che concerne le manovre di rianimazione cardio-polmonare, la disostruzione delle vie aeree, l’accesso venoso e altro ancora.

Grazie alla loro precisione anatomica e all’insieme di caratteristiche di cui sono dotati, questi manichini sono progettati per focalizzare l’apprendimento delle abilità di rianimazione nei primi dieci minuti di vita del neonato. Due strumenti di fondamentale importanza che sono stati consegnati al dr. Giancarlo Gargano ed al suo staff e che ora sono a disposizione del reparto di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova della nostra città.

A Leonardo Diserio ed a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario risultato un sincero e doveroso ringraziamento da parte del Presidente Alessandra Davoli e di tutto il Direttivo di Progetto Pulcino Onlus per questa iniziativa, esempio di grande generosità ed altruismo.

L’Associazione – alla base del cui operato vi è un grande lavoro d’equipe – esprime la volontà di rimarcare la propria presenza, modulando gli interventi, ogni qualvolta la situazione sanitaria concedesse qualche spiraglio per fare ed offrire di più nei confronti del reparto e la nostra comunità.  Progetto Pulcino Onlus crede fermamente nella sanità pubblica e s’impegna al massimo delle sue possibilità affinché questa possa raggiungere traguardi di eccellenza.

Sul sito di Progetto Pulcino (www.progettopulcino.org) saranno condivise le iniziative per sensibilizzare la cittadinanza in merito al tema della nascita pretermine e conoscere, seguire e sostenere tutte le attività della onlus.