“Il sogno di Tartaruga” il 14 luglio a Brisighella

50

BRISIGHELLA (RA) – Proseguono gli appuntamenti con Teatro Ragazzi al Borgo in via Spada a Brisighella. Il prossimo spettacolo, in scena giovedì 14 luglio alle ore 21.15, è Il sogno di Tartaruga. Una fiaba africana, realizzato dalla compagnia Il Baule Volante.

Il sogno di Tartaruga ha per protagonisti gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Uno spettacolo che rispecchia il continente in cui è ambientato, pieno di colori, suoni, ritmi, esuberanza, vivacità. La pièce è scritta da Liliana Letterese, che ne è anche interprete insieme al regista Andrea Lugli. Le musiche – eseguite dal vivo da Stefano Sardi e Mauro Pambianchi – portano in scena ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età. Lo spettacolo ha vinto il Premio “Maria Signorelli” al Festival “Oltre la Scena” (Roma), il Premio “Gianni Rodari” al Festival “Lucciole e Lanterne” (Roma) e il Premio al Festival Internazionale “Enfantheatre” di Aosta.

Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero.

È solo un sogno, dicevano. No, replicò Tartaruga, sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce. Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine… Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che questa storia viene raccontata in scena, con vivacità e tanta musica, come in un sogno.

Ingresso gratuito.

Lo spettacolo andrà in scena – sia per il pubblico che per gli Artisti – nel rispetto delle norme per la sicurezza che saranno in vigore.

Info: 0546 994405 – 0546 81166 – 0546 21306

www.accademiaperduta.it

BRISIGHELLA Sogno d’estate 2022

TEATRO RAGAZZI AL BORGO

Giovedì 14 luglio 2022 ore 21.15

INGRESSO GRATUITO

IL BAULE VOLANTE

Il sogno di Tartaruga

Una fiaba africana

di Liliana Letterese

con Andrea LugliMauro PambianchiStefano Sardi

musiche di Mauro PambianchiStefano Sardi

regia di Andrea Lugli