Il Sindaco conferirà il Nettuno d’oro alla carriera a Matilde Callari Galli

34

BOLOGNA – Giovedì sera, durante il discorso di inizio anno in occasione dell’inaugurazione del Comunale Nouveau il sindaco Matteo Lepore ha annunciato che conferirà il Nettuno d’oro alla carriera a Matilde Callari Galli.

Matilde Callari Galli ha insegnato Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna dal 1970 al 2007, concludendo la sua attività di ricerca e il suo impegno accademico nell’ottobre del 2009. Dal 1987 al 1992 è stata Senatrice della Repubblica e da sempre attivista per l’educazione e l’intercultura. Le sue ricerche hanno riguardato un’ampia pluralità di temi ed aree: dallo studio dei modelli culturali sottesi ai processi educativi della prima infanzia ai fenomeni migratori, dai rapporti interculturali in Europa ai diritti di cittadinanza nella quotidianità della vita urbana, dall’etnografia urbana ai processi di esclusione e all’emergere di nuove povertà in Italia.

“È una figura importante per il prezioso contributo offerto alle nostre istituzioni, nella lotta alla povertà e alle diseguaglianze. Abbiamo tanto da imparare da lei”, è stato il commento del sindaco Lepore nell’annunciare il prestigioso riconoscimento.