Il Rumore del Lutto: il 17 ottobre “Cassandra” ai Portici del Grano e “Elegie” a BDC

2

PARMA – Due gli appuntamenti domenica 17 ottobre della XV edizione de Il Rumore del Lutto, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps.

Alle ore 17.00 ai Portici del Grano (Strada della Repubblica 1) si svolgerà “Cassandra” di Antonella Panini, installazione scultorea con interazioni coreutiche e contenuti multimediali, con le danzatrici di Ars Ventuno Danza, coreografie di Cecilia Ligabue, appuntamento realizzato con il sostegno di Onoranze Funebri Dalsasso (repliche ogni 20 minuti, fino alle ore 19. Ingresso gratuito).

Alle ore 21 a BDC (Borgo delle Colonne 28) Neviana Calzolari e Tying Tiffany presentano “Elegie. Azioni sonore/Monocromie/Elegie”, un’interpretazione inedita in un mutevole scenario immerso nel colore come materia evocatrice, che ripercorre attraverso la forza della musica e le parole, la presa d’atto che il proprio elastico vitale ha raggiunto un punto massimo di tensione.

Donna transessuale, sociologa, scrittrice, performer, Neviana Calzolari è autrice di liriche e ricerche di storia sociale. I testi e le ricerche, a cui si è sempre dedicata con passione, non hanno la pretesa di essere biografie o documentari ma si impegnano nel dare al tema della transessualità un respiro artistico profondo e universale capace di risuonare in tutte le persone e non solo nella nicchia specialistica di coloro direttamente toccati dall’esperienza della transizione.

Tiff Lion, artista, musicista, performer, grafica, è attiva nella scena elettronica come Tying Tiffany dal 2005, nel corso degli anni ha partecipato a diversi festival internazionali. Ha all’attivo collaborazioni per colonne sonore cinematografiche e serie televisive.

Evento realizzato in collaborazione con BDC Bonanni Del Rio Catalog, Mattatoio Culture Club e L’Ottavo Colore, con il sostegno di Curly Sue’s.

Info e prenotazioni: mattatoiodirezione@gmail.com

Informazioni

irdlbiglietteria@gmail.com- www.ilrumoredellutto.com

Modalità di accesso agli eventi Capienza limitata e prenotazione obbligatoria nell’osservanza delle disposizioni ministeriali in merito alla sicurezza del pubblico e degli artisti.

IL RUMORE DEL LUTTO

Domenica 17 ottobre 2021

Ore 17 – Portici del Grano (Strada della Repubblica 1)

Cassandra

Installazione scultorea con interazioni coreutiche e contenuti multimediali

Di Antonella Panini

Con le danzatrici di Ars Ventuno Danza

Coreografie di Cecilia Ligabue

Ore 21 – BDC (Borgo delle Colonne 28)

Elegie

Azioni sonore/Monocromie/Elegie

Di e con Neviana Calzolari e Tying Tiffany